Tips: Mail di Snow Leopard con l'aspetto della futura versione di Lion

Dopo aver visto le novità di Apple Mail nella futura versione di Lion, molti amici mi hanno chiesto come modificare anche la versione di Snow Leopard con la stessa grafica. Non tutto è possibile ovviamente, ma almeno spostare la disposizione in tre colonne sì.

Basta installare il plugin letterbox (disponibile per Mac OS X 10.4/5/6)

letterbox

e nelle preferenze si troverà un nuovo pannello nel quale attivarne/disattivarne la visualizzazione, ma soprattutto per personalizzarlo nell'aspetto:

  • righe alternate colorate
  • righe divisorie
  • prima riga del contenuto già visibile in elenco
  • posizione del pannello di preview
  • etc..

letterbox

Personalmente i primi tempi degli schermi a 16:10 auspicavo una soluzione di questo tipo. Invece ora che le risoluzioni verticali sono aumentate, specie nel 15" HiRes che uso, preferisco sfruttare il layout classico e "comprimere" mail nel 50/60% della larghezza della scrivania.

Ecco la pagina per il download del plugin letterbox.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.