Conoscere gli effetti della profondità di campo in fotografia

pdc

Uno dei fattori determinanti per la riuscita di una buona fotografia è la “scelta” della Profondità di Campo (meglio nota con la sigla PDC o DOF, dall’inglese Depth Of Field). Non si tratta però di un parametro che si imposta sulla fotocamera ma viene fuori in base all’ottica, la lunghezza focale e l’apertura, senza considerare anche le variazioni dovute ad un eventuale FOV crop su formati inferiori al 35mm (alias Full Frame). A seconda del nostro corredo fotografico la possibilità di variare alcuni parametri che influiscono sulla PDC sarà più o meno ridotta, considerando che i migliori obiettivi fissi consentono aperture maggiori. Di norma è indirettamente proporzionale all’apertura ed alla lunghezza focale, per cui usando dei medio tele, come un 85mm, molto luminosi, ad esempio f/1.4, la profondità di campo si potrà ridurre a meno di 1cm. Questo non è necessariamente un bene chiaramente, tutto dipende dal tipo di immagine che si desidera catturare. Per un paesaggio, all’opposto, cercheremo la distanza iperfocale per avere il fuoco tendente all’infinito. Una ridotta PDC è  molto usata in fotografia, e ancor di più nel cinema, per concentrare l’attenzione sui s/oggetti in primo piano, facendoli stagliare sullo sfondo sfuocato (bokeh permettendo).

Su clickblog qualche giorno fa ho trovato un bel video, in lingua inglese ma interamente figurativo, che spiega con dovizia da cosa dipende e come si “gestisce” la profondità di campo. Ne consiglio la visione a tutti gli interessati.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.