Finalmente in iPhoto funzionano pinch-to-zoom e rotazione senza entrare in modifica

Da quando ho acquistato Aperture sul Mac App Store, uso sempre di meno iPhoto al punto che, ora come ora, nella sua libreria ho solo le immagini sincronizzate con iPhone/iPad e poco più. Uno dei pochi aspetti veramente fastidiosi dell’applicazione fotografica inclusa nella suite iLife ’11 è, secondo me, l’impossibilità di usare le gesture di zoom e rotazione senza entrare nella modalità modifica.

iphoto

Ieri sera mi sono ritrovato casualmente in iPhoto proprio per compattare la libreria e cancellare qualcosa in ricerca di spazio libero sul disco e, con mia somma sorpresa, mi sono accorto che ora le gesture funzionano benissimo. Basta passare su una immagine, ingrandirla con spazio o doppio clic e si potranno usare immediatamente il pinch-to-zoom e la rotazione in stile Anteprima. Non so da quale delle recenti release è stata attivata questa possibilità, ma ritengo che sia parte dell’ultimo aggiornamento (ver. 9.1.3) o al massimo del precedente. Prima sono abbastanza sicuro che non si potesse fare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.