Intel metterà Thunderbolt su tutti i PC con Ivy Bridge nel 2012

Rispetto a Thunderbolt ognuno di noi si sta facendo la propria opinione. E considerando questi prime fasi di lento avviamento, in cui la porta c’è ma non si vede, immaginare un futuro roseo non è cosa particolarmente semplice. Eppure sappiamo per certo che le specifiche della porta le consentiranno di ritagliarsi un mercato di nicchia che difficilmente la USB3.0 potrà impensierire. L’idea diffusasi è che la nuova porta nata dalla collaborazione tra Apple ed Intel e il cui marchio ora è interamente sotto il controllo della seconda, raccoglierà l’eredità della Firewire, essendo dunque presente in un ristretto numero di modelli, presumibilmente i portatili e i desktop di alta gamma.

Intel però non la pensa affatto così e secondo quanto emerge da questa immagine portata alla luce da Anandtech, nel 2012 con Ivy Bridge (di cui più volte abbiamo parlato) Thunderbolt arriverà su tutti i computer, non solo i Mac:

Ecco dunque che il quadro comincia ad essere chiaro. Con Apple di mezzo (che sta “antipatica” a molti) ed una adozione solo su Mac il futuro della porta sarebbe sicuramente stato troppo circoscritto. Ma con il passaggio del timone ad Intel e con questa scelta forte di includerlo nei chipset Ivy Bridge, lo troveremo un po’ ovunque e pur rimanendo più “nobile” della USB3.0 la vasta diffusione gioverà senza dubbio al suo futuro.

Non so voi, ma io tifo Thunderbolt.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.