Recensione: Custodia Proporta Alu-Leather per iPad 2

iPad 2 e Smart Cover sono praticamente una cosa sola. Ma per la protezione completa ed il trasporto ho voluto provare la soluzione di Proporta con la Custodia Alu-Leather.

aluleather-apertura

Il prodotto è in vera pelle all’esterno ma appena aperta dalla confezione non sono stato colpito dal classico buon profumo, piuttosto sembrava di sentire del collante. Fortunatamente però questa impressione è andata via dopo un paio di giorni. Nella parte frontale si notano delle impunture ad incrocio, al cui centro si trova il simbolo Proporta impresso su un piccolo medaglione circolare.

L’interno ha la già nota finitura gessata, vista sulla pochette e sulla custodia con lo stesso nome per iPhone 4. Il modello bianco del tablet Apple spicca in modo deciso e non sta neanche troppo male. Tutto sommato però, la trovo decisamente più adatta al modello nero.

aluleather-inserimento

L’iPad si infila nella parte superiore e, dopo averlo fatto scorrere fino in basso, un lembo di pelle si ripiega all’interno per fissarlo. Sul retro chiaramente l’apertura per la fotocamera, mentre la chiusura avviene con una striscia di pelle al cui interno si trova una calamita.

aluleather-fotocamera

aluleather-stand

Aprendolo si può anche posizionare in modalità stand orizzontale, scegliendo tra due inclinazioni. Quella più bassa (che si vede in figura) oppure una più alta, mantenendo l’iPad in posizione più verticale (ideale per la visione di filmati ad esempio). Lo spessore complessivo sale notevolmente rispetto a quanto ottenibile con la Smart Cover e diventa circa 2 cm.

aluleather-spessore

voto 3Conclusioni
Pulita ed elegante si propone come soluzione più pratica e sicura nel trasporto ed uso dell’iPad 2. Strutturalmente solida e sicura, propone un design semplice ma piacevole. Peccato non abbia l’ottimo profumo di pelle trovato in altri prodotti e per un prezzo di vendita elevato.

Costi
69,95€ che, con lo sconto del 10% riservato agli utenti di SaggiaMente inserendo il codice SAG10 (valido su tutto il catalogo), diventano circa 63€. Un prezzo piuttosto elevato, anche se il prodotto appare ben realizzato.

PRO
ico.piu.png Design pulito e struttura robusta
ico.piu.png Protezione completa
ico.piu.png Semplice posizionamento in modalità stand con doppia inclinazione

CONTRO
lati negativi Prezzo elevato
lati negativi Non restituisce la sensazione di una pelle di grande qualità

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.