Recensione: FontGenius ci dice quale carattere è stato usato in una immagine

Quando un nuovo cliente chiede mi dice che il suo precedente grafico gli ha già fatto il logo, di solito tremo. Chissà perché, mi arriva sempre del materiale pessimo e disorganizzato per cui mi tocca rifare il lavoro da zero. Uno degli aspetti che di solito viene trascurato è il lettering, si usano frequentemente font standard, non modificati, e poi si convertono in curve/vettori e non si segnala quali siamo. Se questa premessa vi sembra poco comprensibile è perché probabilmente non lavorate nel mondo della grafica, ma in tutti i casi i servizi e l’applicazione che vedremo vi potranno tornare utili.

Dopo tantissimi anni a stretto contatto con i caratteri riescono a riconoscerne moltissimi, specie tra i più utilizzati. Impossibile ricordarli tutti ovviamente, cosa che solo un computer potrebbe fare. Di contro la capacità del cervello umano di interpretare le forme con un semplice sguardo, compensando inclinazione, rotazione, macchie e imprecisioni è qualcosa di impensabile per una macchina. È questo il principio alla base del CAPTCHA.

FontGenius di FontGear fa un discreto lavoro perché inserendo l’immagine contenente il testo che vogliamo identificare, ci da la possibilità di selezionare l’area di interesse e separa le singole lettere trovate. A quel punto con il tasto Identify Font si lancia la verifica di somiglianza e, dopo qualche secondo, ci viene proposto un elenco di font simili.

fontgenius

Con un doppio clic si accede ad un database online e si può eventualmente scaricare o acquistare il font (a seconda del tipo di distribuzione prevista dall’autore).

voto 3Conclusioni
Lo uso molto spesso con una percentuale di risultati corretti intorno al 65%. Per chi lavora nel mondo dell’editoria applicazioni di questo tipo sono fondamentali, ma per tutti gli altri consiglio il servizio gratuito WhatTheFont che pur facendo riferimento solo al database di MyFonts, spesso riesce comunque a raggiungere il risultato sperato.

Costi
Si può scaricare la demo gratuitamente mentre la licenza costa $39.99. Come sempre consiglio di fare un giro di prova prima dell’acquisto se siete interessanti, anche per verificare il grado di attendibilità dell’applicazione.

PRO
Identifica facilmente le lettere di un testo
Riesce spesso ad identificare il carattere corretto

CONTRO
Pro Database un po’ limitato, può capitare che i risultati siano inconsistenti

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.