Recensione: Lensbaby Composer Pro Sweet 35, dolce sfocato

Iniziato quasi per gioco e con prodotti di bassissima qualità e lenti in plastica, il parco obiettivi Lensbaby si è rapidamente arricchito per soddisfare l’incredibile domanda dei creativi di tutto il mondo. Il Composer Pro Sweet 35 è un Tilt Swift con lenti in vetro che include anche un obiettivo da 35mm adatto sia a Full Frame che ad APS-C e disponibile con differenti attacchi (tra cui Canon, Nikon, Sony, QuattroTerzi).

lensbaby

Ho visto scatti di grande bellezza realizzati con l’ausilio di questi obiettivi ed adattatori, dove la parola chiave è creatività. Bisogna usarlo lasciandosi andare, senza cercare la messa a fuoco perfetta che, per sua stessa natura e vocazione, non si otterrà mai.

test

Collegato al corpo macchina tutto avviene in forma manuale, sia la messa a fuoco che l’apertura. I due obiettivi basculanti sono bloccati dalla prima ghiera in basso, vicino all’attacco. Svitandolo leggermente si può muovere l’obiettivo frontale per modificare prospettiva e inquadratura. La seconda ghiera zigrinata è la messa a fuoco, mentre più aventi si trova un’altra ghiera per impostare l’apertura.

lensbaby

A dispetto di ciò che potevo immaginare, non è affatto semplice portare a casa uno scatto veramente ben riuscito. È vero che non bisogna essere precisi, ma tra tilt shift, fuoco e apertura, bisogna prenderci un po’ la mano. A quel punto si può iniziare a sbizzarrirsi avendo maggiore controllo sul Composer Pro. In questa versione è incluso un obiettivo da 35mm che è molto usabile sia su FF che su APS-C, dove rende più o meno come un 50mm. Tutto sembra un gioco con quello strano “coso” montato sulla macchina.

lensbaby-composer-pro

Il processo corretto per effettuare uno scatto è:

  • impostare un’apertura sufficientemente luminosa per l’ambiente
  • mettere a fuoco il soggetto con i due obiettivi allineati
  • sbloccare l’obiettivo frontale e decidere la composizione
  • rimettere a fuoco come si desidera

Più ci si decentra e meno estesa sarà l’area a fuoco mentre, di contro, aumenterà il fuori fuoco.

composer-pro

voto 4Conclusioni
Divertente e irriverente, il Composer Pro Sweet 35 spezza la monotonia della fotografia perfetta e definita. Lascia libero sfogo alla fantasia del fotografo, il quale però, deve mettere in conto anche un po’ di pratica prima di iniziare ad esprimersi con disinvoltura. Consiglio di vedere il video in questa pagina che spiega veramente bene come si usa.

Costi
La versione con il 35mm integrato è leggera e pratica da usare, con una focale molto malleabile. Esistono dei Lensbaby con lenti in plastica come il Muse che costano meno di 80€ e già forniscono risultati esteticamente apprezzabili. Il Composer Pro “normale” è composto da due obiettivi in vetro mentre questa variante include, come già sottolineato, un obiettivo “Sweet” da 35mm ed è quindi pronto a scattare. Il prezzo diventa però più importante essendo di 360€ su Rama Idea (che ringrazio per avermi fornito temporaneamente il prodotto in prova).

PRO
Basta con i valori MTF, qui si pensa alla creatività
Lenti in vetro
Include un obiettivo da 35mm per Full Frame
Economico ed irriverente Tilt Shift

CONTRO
Un po’ complicato finché non si prende mano
Un costoso divertimento (com’è dopotutto la fotografia per passione)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.