Recensione: OWC Mount Pro, slitta/adattatore per SSD da 2,5″ nel Mac Pro

Nel Mac Pro i 4 bay per i dischi sono in standard desktop, quindi da 3,5″. La maggior parte degli SSD invece, occupando poco spazio interno, viene inserita in case più piccoli, da 2,5″. Ci sono anche le varianti desktop, ma cambia solo il case che rimane parzialmente vuoto. Dovendo acquistare un SSD è in tutti i casi consigliabile optare per i modelli da 2,5″ che sono eventualmente adattabili anche nei portatili, risultando di fatto più pratici.

owc-mount-pro-mac

OWC, consapevole di questa condizione, ha pensato bene di realizzare uno cassetto sostitutivo per il Mac Pro che può ospitare un disco nel formato notebook. Il connettore SATA di quest’ultimo si trova esattamente nel punto dove dovrebbe essere, per cui il bay conserva tutta la sua semplice connettività a slitta.

mount-pro-ssd

Rispetto il bay standard è un po’ più lungo, ragione per la quale temevo non si infilasse in modo perfetto.

owc-mount-pro-mac-ssd

Invece calza alla perfezione all’interno del Mac Pro:

mount-pro-macpro

voto 4,5Conclusioni
L’adattatore OWC Mount Pro 2,5″ è semplice ma è utilissimo. L’alternativa sarebbe quella di inserire l’SSD nel vano del superdrive (cosa che facevo in precedenza) ma anche in quel caso si rende necessario un adattatore per non averlo penzoloni. Inoltre la semplicità degli slot frontali è di un altro pianeta, sia per raggiungibilità che per operatività, anche perché basta inserire per collegare, tutto con un unico gesto.

Costi
Il prezzo di $24.99 (circa 17€) è valido per la precisione della realizzazione e la praticità della slitta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.