Arriva la promozione Back to School — cosa ne sarà degli iPod?

Brutte notizie per chi come me sta aspettando i nuovi Macbook Air con Sandy Bridge e Thunderbolt, niente aggiornamento in data odierna. In compenso Apple ha avviato la campagna Back To School, che come ogni anno promette un succoso regalo a studenti e professori che comprano un nuovo Mac — che sia portatile o fisso poco importa.

Schermata 2011 06 16 a 10 53 23

Dal sito ufficiale:

Dal 16 giugno al 20 settembre 2011, se acquisti un Mac valido ai fini dell’offerta con lo sconto Apple Education*, riceverai una Carta regalo per l’universita del valore di € 75 da utilizzare su Mac App Store, iTunes Store e App Store.

Il dettaglio che più colpisce e che a differenza delle scorse edizioni non viene più regalato un iPod ma, questa volta, gli acquirenti avranno in dono una iTunes Gift Card da spendere in uno dei tre App Store. Qual e il motivo? È tutta una strategia di marketing per promuovere i loro negozi di applicazioni? Non credo.

È sempre più evidente — sia dalla percentuale di vendite che dal numero di menzioni che ne fa Apple — che gli iPod oramai sono una specie in via di estinzione (Touch escluso). Probabilmente Apple per ancora qualche anno continuerà a iterarli riducendone la forma, aumentandone la capacità e abbassandoli di prezzo. La linea iPod, però, non fa (o quasi) notizia. Non sento nessuno dire “Hai visto il nuovo iPod Nano?”, la frase è sostituita da un apprezzamento per il nuovo Touch o l’iPhone.

Le notizie che si susseguono e vogliono un annuncio dell’iPhone spostato a Settembre non fanno altro che confermare queste speculazioni: gli iPod contano poco o nulla, e un probabile destino vede come unico superstite l’intramontabile iPod Classic. Staremo a vedere.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.