Come si fa: aggiungere pagine web come PDF ad iBook automaticamente

Maurizio aveva già parlato di una procedura completa — ma macchinosa — per aggiungere file PDF a iBooks. In cerca di una procedura completamente automatizzata sono finito sull’ottimo Doug’s AppleScripts for iTunes e ho trovato uno script che svolge egregiamente questo compito.

Lo script di fa parte della raccolta PDF Adder ed è scaricabile da questa pagina. Una volta decompresso l’archivio ZIP, aprite la DMG e avrete varie opzioni disponibili:

Dmg

A noi interessa il primo dei tre script, quello denominato “Add as PDF to iTunes”. Per il momento non eseguite alcuna azione; invece, aprire il Finder e andate in HD/Library/PDF Services/ e copiate qua il file.

Finder

L’installazione è terminata. D’ora in avanti per salvare una pagina come PDF basterà premere cmd+P per stampare (o Archivio > Stampa), selezionare il menù PDF e scegliere Add as PDF to iTunes.

La procedura è un’alterativa automatizzata al più lento salvare la pagina come PDF, avviare iTunes, aspettare che l’app sia pronta e aggiungere il PDF alla libreria di iBooks.

Reader

Ciliegina sulla torta, questo script è compatibile al 100% con la funzione Reader di Safari. Nel caso vogliate salvare un lungo articolo ma mantenere la formattazione “alleggerita” di iTunes basterà ripetere la procedura descritta prima dopo aver avviato Reader.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.