Come si fa: disabilitare AirPort se attiva una connessione ethernet

Probabilmente sapete che aprendo l’utility Network su OS X è possibile impostare una priorità al tipo di connessione del computer. Nei portatili, in particolare, è utile spostare la Ethernet più in alto della wifi (AirPort) in modo da farla preferire al computer, ottenendo velocità più performanti.

Schermata 2011 06 19 a 17 34 50

È possibile però fare un passo avanti e andare a disabilitare del tutto AirPort quando è attiva la ethernet, grazie ad un comodo script (che ho copiato qua). Salvate quest’ultimo come /Library/Scripts/toggleAirport.sh e, tramite Terminale, date il comando:

chmod 755 toggleAirport.sh

Rendendolo così eseguibile.

Adesso salvate questo file plist in /System/Library/LaunchAgents/com.mine.toggleairport.plist e il gioco è fatto.

D’ora in avanti, se disponibile e attiva una connessione ethernet, AirPort verrà disabilitato, per poi essere nuovamente attivato alla sua disconnessione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.