A differenza di client desktop come NetNewsWire Google Reader non permettere di impostare delle smart searches, delle ricerche intelligenti in base a parole chiave. Per fortuna ci viene incontro uno strumento sconosciuto ai più e creato da Yahoo: Pipes.

Pipe

Ipotizziamo di voler sì seguire Saggiamente, ma di aver bisogno di un feed esclusivamente dedicato a Lion in modo da potergli dare un’occhiata senza dover leggere tutto il sito. Creiamo una nuova Pipe e aggiungiamo la finestra “Fetch”, includendo l’URL del feed di Saggiamente.

Ora c’è bisogno di filtrare: nel menù “Operators” è presente la voce “Filter”, la quale permette di filtrare in senso positivo (o negativo) certe caratteristiche, nel nostro caso le parole del titolo. Selezionamo “item.title” nel primo campo, “Contains” nel secondo e scriviamo “Lion” nel terzo e ultimo.

Pipe zoom

Adesso non rimane che collegare i tre processi e la Pipe è pronta. Dopo aver premuto “Save” in alto a destra e aver aspettato qualche attimo comparirà in alto l’opzione “Run Pipe” che permetterà di fare un test del funzionamento del filtro. Questo porterà alla pagina di prova, la quale permetterà anche di iscriversi al “nuovo” feed.

Test

Yahoo Pipes è uno strumento complesso e duttile, infatti si adatta ad un gran numero di diversi utilizzi. Nel caso dobbiate fare qualche operazione a dei feed vi consiglio caldamente di usarlo, una volta capito è di estrema utilità.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.