Come si fa: organizzare le foto senza volto assegnato e senza luogo con gli album smart

Sulla base del tip che vi ho segnalato Giovedì scorso, su come raggruppare i video di iPhoto in un unico album, torno sul tema delle pulizie primaverili (anche se ormai dovrei dire estive) e vi parlo di un altro paio di meccanismi che torneranno utili per coloro che, come me, sono maniaci dell’organizzazione.

Main

Un modo per assegnare velocemente le facce alle foto è quello di andare nella sezione Volti di iPhoto, ma non può prescindere dalla conferma precedente di qualche viso. Detto in parole povere: la sezione è utile per confermare ulteriormente le facce che avete già segnalato, ma non lo è altrettanto per quelle nuove. Gli album smart, però, ci vengono in aiuto.

No face

Createne uno nuovo e impostatelo come segue: Attieniti alla seguente condizione > “Volto” > “è” > “senza nome”. In questo modo verrà creato un album con tutte le foto che, indipendentemente dall’evento di appartenenza, non hanno assegnato un volto.

No place

Su questa scia, è possibile anche creare un album con tutte le foto che non hanno assegnato un luogo, in modo da organizzarle. Create un album smart in questo modo: Attieniti alla seguente regola > “Luogo” > “non contiente> ” “. L’ultimo campo va lasciato bianco.

Al solito, la validità dei procedimenti è confermata per iPhoto ’09, ma non ci dovrebbero essere problemi con la versione ’11.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.