Mentre attendiamo che Jobs salga sul palco per dare il consueto kick-off alla WWDC del 2011, la tensione su iOS e sul suo futuro nel campo mobile è forte. Che sorprese riserverà iOS5? In tutti i casi è certo che le novità interesseranno due aspetti, da un lato l’utente finale ma dall’altro le softwarehouse. Apple aggiunge le funzionalità nei framework e nelle app di sistema, ma sono poi gli sviluppatori ad implementarle in tutte le app di terze parti.

Abbiamo già parlato in altre occasioni di iPhoneDeveloper e dei corsi che realizza, con la collaborazione dell’Apple Training Center di Torino (“The Box”), per insegnare a programmare app per iPhone ed iPad a qualsiasi livello, soddisfando sia le esigenze di un approccio basilare che quelle più approfondite ed avanzate per chi già naviga le acque di iOS. Per lo più sono corsi di tipo full-immersion che in poche ore tentano di fornire una panoramica di insieme, i punti chiave su cui concentrarsi, gli strumenti per approfondire e le tecniche per essere pronti a mettere in pratica le proprie idee nel minor tempo possibile. È chiaro che si richiede un approfondimento personale dopo il corso ma avendo avuto un interlocutore diretto e le nozioni che solo uno sviluppatore può fornirci in modo semplice e conciso, si può procedere in modo sicuro e spedito.

D’altronde il fatto che iPhoneDeveloper sia stato scelto per la formazione delle proprie risorse umane da parte di realtà come il Ministero dell’Interno, il gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A, Seat Pagine Gialle S.p.A, etc… la dice lunga sulle potenzialità di questi corsi. Anche se è chiaro che tutti dipende dalla volontà di imparare e dal tempo dedicato dal singolo. Nessuno può imparare per noi.

iphonedeveloper

Il calendario dei corsi in programma è sempre più fitto ed interessante, e mette a disposizione tre tipologie di percorsi formativi: BASE (per chi vuole acquisire conoscenze di base sulla programmazione), AVANZATO (per chi vuole approfondire le proprie conoscenze con un corso molto intensivo e specifico) ed i WORKSHOP (che ogni mese si propongono una giornata di studio su tematiche specifiche).

Nel Calendario dei prossimi eventi, spicca la grande novità dei corsi online:

  • Corso BASE online –  13-14-15 Giugno, in modalità elearning.  È disponibile anche uno sconto speciale per gli studenti (informazioni).
  • BOLOGNA – Corso AVANZATO, 21-22-23 Giugno; grazie al successo del corso BASE online, anche il corso AVANZATO è ora disponibile anche in modalità elearning, e quindi lo si può seguire comodamente da casa (informazioni). È disponibile anche online.

Per coloro che invece sanno già programmare ma desiderano approfondire il tema dello sviluppo GAME su iOS, senza però entrare in dettagli di basso livello particolarmente complessi, è possibile iscriversi al “Cocos2D iPhoneDeveloper Workshop”, un seminario di una giornata (il 24 Giugno a Bologna) che si propone di approfondire le modalità di implementazione del framework open-source denominato Cocos2D, utilizzabile per creare GAME in 2D ma anche per creare applicazioni e demo accattivanti. Il workshop costa 139 € ed include 9 ore di corso ed il pranzo da noi offerto. Iscrizioni ed informazioni.

Vi ricordiamo che è possibile usufruire di uno sconto di 24€, iscrivendosi ed indicando “SaggiaMente” nel box “Ho conosciuto iPhoneDeveloper grazie a..”. Pagina di iscrizione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.