Recensione: treppiede Benro Travel Flat in fibra di carbonio C0190T

Siamo abituati a pensare che dalla Cina arrivi solo scarsa manifattura e prodotti clonati ma non è sempre così. Benro è un’azienda che produce accessori per la fotografia, in particolare cavalletti, di grande qualità e ricercatezza. In Italia non si riescono facilmente a trovare tutti i loro prodotti e quando ho voluto comprare un eccellente treppiedi da viaggio mi sono dovuto affidare all’importazione acquistando su ebay da rivenditori cinesi.

C0190TB00

La linea Travel Angel è destinata proprio ai viaggiatori, con una grande varietà di treppiedi compatti realizzati in alluminio o fibra di carbonio. Quello che vedremo ora è il Travel Flat codificato come C0190T, dove la C di carbonio indica proprio il materiale di cui è composto (quelli con la A sono invece in alluminio). Questo gli conferisce un’ottima resistenza strutturale e a fronte di un peso veramente ridotto di soli 1,13 Kg può sopportare carichi importanti fino a ben 6 Kg. Da chiuso è compattissimo ed occupa solo 48,5 cm con le gambe a 5 sezioni.

benro-travel-angel

Vi è poi una piccola prolunga che può essere aggiunta in cima ottenendo un’altezza complessiva della testa di circa 1,70 mt. Senza la prolunga, allungando le 5 sezioni, ci si ferma a 1,40 mt, che sono comunque già sufficienti per un’operatività più generale.

benro travel angel

In dotazione vi è anche la pratica borsa per il trasporto vista in apertura, mentre la testa può essere scelta in base alle proprie esigenze. Io avevo già una BH-2 a sfera della stessa marca e sto usando quella ma è un po’ troppo voluminosa e non entra nella borsa. Più adatte sicuramente le BH-0 o B-O (a seconda del tipo di aggancio preferito) che sono molto più compatte.

_DSC3228

La particolarità di questo modello è probabilmente quella delle tre gambe in linea. Questa caratteristica lo rende estremamente piatto e semplice da trasportare ma comporta qualche limitazione nell’uso. In effetti non si può cambiare la sua configurazione in nessun aspetto, le gambe hanno un’unica inclinazione possibile e la sezione superiore può essere agganciata solo in alto e in verticale.

In sostanza il vero vantaggio di questo modello è esclusivamente da ricercare nella leggerezza del materiale e nella struttura veramente compatta. Si riesce a portare anche su uno zaino di piccole dimensioni.

treppiedi benro trasporto

In questa immagine in movimento le varie aperture a differente altezza con la testa BH-2 collegata:

apertura

Dettaglio Caratteristica
Sezioni 5
Altezza da chiuso 48,5 cm
Altezza massima 1,70 mt
Senza segmento aggiunto 1,40 mt
Peso 1,13 Kg
Carico massimo 6 Kg

voto 3,5Conclusioni
Il Benro Travel Flat C0190T in fibra di carbonio è probabilmente il più leggero, compatto e resistente treppiedi da viaggio. Queste sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale quando si debba viaggiare comodi ma sena dimenticare un accessorio così fondamentale come il treppiedi. I suoi punti di forza, come la soluzione unica dei tre piedi in linea, sono anche le sue debolezze in quanto pecca sul fronte delle soluzioni d’uso risultando utile ma essenziale.

Costi
Come preannunciato non è semplicissimo da trovare ma il suo prezzo europeo si aggira sulle 240€. Ritirandolo dalla Cina si risparmiano anche 50€ ma poi ci sono da pagare i dazi doganali. In definitiva è un cavalletto costoso ma per le sue caratteristiche è molto più economico dei rivali a marchio Manfrotto o Giottos. Un prodotto consigliato per chi cerca il massimo della leggerezza in viaggio.

PRO
Molto leggero grazie alle fibre di carbonio
Compatto ma con le 5 sezioni più prolunga raggiunge il metro e settanta
Carico massimo importante di 6 Kg (va bene anche per reflex con obiettivo pesante)
Borsa di trasporto inclusa
Soluzione con i tre piedi in linea che lo rende molto piatto e sottile
Standard di aggancio per qualsiasi testa a scelta
Più economico rispetto altri prodotti simili

CONTRO
Poche configurazioni possibili con piedi ad una sola angolazione
Non si può raggiungere il livello del terreno

DA CONSIDERARE
Non troppo facile da reperire

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.