Tips: mostrare le password oscurate in Safari

Uno dei problemi più grossi che i novizi (soprattutto i più anziani) si trovano ad affrontare quando usano i computer è l’inserimento delle password nei form dei siti internet, in quanto questi oscurano tutti i caratteri immessi. Lungi da me dire che non sia pratica sacrosanta — i problemi di sicurezza che potrebbero nascere sarebbero enormi, però è chiara la difficoltà di ricordare quali lettere/numeri sono stati inseriti se dopo poco più di un attimo questi scompaiono.

Tuttavia, certe volte, un problema del genere affligge anche gli utenti più smaliziati. Mi è capitato spesso di voler dare un’ultima occhiata alla password prima di confermarla come tale (nel corso della registrazione ad un sito). Uno dei metodi che consiglio è quella di salvarla temporaneamente su un file di testo e solo dopo inserirla nel form, ma per chi avesse già fatto il “danno” c’è un’altra soluzione:

Main

Una volta inserita la password, selezionatela e cliccate col tasto destro. Dovrebbe essere presente la voce “Ispeziona Elemento” (se non lo fosse aprite Preferenze > Avanzate e aggiungete il segno di spunta a “Mostra menù Sviluppo nella barra dei menù”). Comparirà una barra nella parte bassa del browser che mostra in chiaro la suddetta password:

Pass rev

Ovviamente questo trucchetto non è vitale per l’uso di OS X, ma sono sicuro che potrà tornare utile in certi casi di nicchia. Per coloro che non vogliono compiere tutte queste azioni ogni volta, invece, è disponibile una estensione per Safari che le automatizza — al passaggio del mouse sulla password la rende visibile.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.