Apple e Samsung, tra amore e odio, potrebbe finire con un allontanamento

Tra Apple e Samsung tira un’aria alquanto controversa. Se da un lato combattono a suon di cause e studi legali, dall’altro fanno affari insieme, con Apple che acquista componentistica da lei per i suoi dispositivi. Una collaborazione fruttuosa per entrambi, minata dalle continue accuse incrociate su brevetti tecnologici e qualità estetiche. L’ultimo evento in ordine di tempo ha visto Apple chiedere a Samsung di mostrare i prototipi dei suoi futuri dispositivi per verificare quanto questi “prendano spunto” da iPad ed iPhone.

Un matrimonio così va avanti solo per interessi, nessuna delle due aziende potrebbe avere un vantaggio diretto nel chiudere le proprie collaborazioni commerciali. Ma a Cupertino potrebbero aver preso comunque la decisione di iniziare a chiudere i rubinetti verso la casa coreana. Questo è quanto ci dice Reuters, riportando che la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) è già a lavoro sul futuro chip A6 che dovrebbe equipaggiare gli idevice del 2012.

tsmc

Considerando i volumi e i capitali in gioco, spunta però anche la possibilità di una mossa studiata a tavolino da Apple per far abbassare la cresta ai coreani di Samsung.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.