Come si fa: installare la voce in italiano su OS X Lion

Come anticipato nel Lion Spoiler: arriva la sintesi vocale in italiano, in OS X 10.7 possiamo finalmente sentir parlare il Mac con la nostra lingua. Di partenza però troverete installate solo le voci inglesi e dovrete eseguire alcuni semplici passi per scaricare anche quelle, più amichevoli, di Paolo e Silvia.

Accedete al pannello di preferenze Voce e scegliete “Ad hoc..” dal menu “Voce di sistema”:

voci italiane

Si aprirà un popup con un lungo elenco di nomi internazionali, selezionate quelle sotto italiano e cliccate su Ok per proseguire.

paolo e silvia

Dovrete essere collegati ad internet per completare l’operazione che richiederà il download di oltre 700 MB:

download

Al termine potrete usare le voci italiane per eseguire la sintesi vocale selezionando un testo e poi scegliendo voce dal menu contestuale (tasto destro). Decisamente una cosa molto utile e che mancava in OS X, tant’è che vi erano applicazioni di terze parti che non facevano altro che installare una diversa lingua con la funzione di lettura del testo. È anche possibile attivare, nelle preferenze dell’orologio, la pronuncia delle ore.

Per chi ha problemi di vista c’è anche Voice Over sul pannello di preferenze Accesso Universale, che trasforma il Mac in un’amico parlante il quale spiega, finalmente in italiano, cosa accade sullo schermo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.