Lion aggiunge un secondo criterio di ordinamento nel Finder

Altra piccola novità di Lion è nell'organizzazione delle icone del Finder. In Snow Leopard si potevano ordinare in vario modo, compresi Tipo e Nome (il più usato). Adesso selezionando Tipo in "Organizza per" si può affinare l'ordinamento con un secondo criterio, anche Nome volendo (nell'esempio Data ultima apertura).

opzioni-vista

Per quanto riguarda invece la volontà di molti di avere prima le cartelle e poi i file (in stile Windows) rimangono valide le vecchie soluzioni come quella di aggiungere uno spazio o un underscore "_" prima del nome per farla salire in cima in vista per nome. Anche elencando per Tipo le cartelle vanno prima di tutti gli altri file la cui tipologia inizia con una lettera successiva alla C di cartella, ma vengono divisi anche gli altri file a seconda del tipo ottenendo un risultato diverso.

Ma poi, c'è ancora qualche neo utente Apple che trova scomodo avere le cartelle insieme ai file? A me inizialmente dava fastidio, ma ormai sono totalmente abituato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.