Come sapete ho appena ricevuto il nuovo MacBook Air 11" e, insieme a questo, anche una brutta sorpresa. Negli Air 2010 Apple ha iniziato la produzione con gli SSD Toshiba per poi passare ai più veloci Samsung. Ebbene TechFast ha evidenziato che molti Air 2011 continuano ad essere distribuiti con i primi e più lenti dischi, compreso il mio.
Dal System profiler si può verificare facilmente quale modello si possiede perché, nel caso del 128GB, il Toshiba è siglato TS128C ed offre questa velocità:
Il codice prodotto del Samsung è invece SM128C e va molto più veloce:
Le differenze non sono percepibili con semplici operazioni quotidiane ma messi sotto test le performance sono piuttosto diverse. Resta ancora da chiarire se esista una Apple-logica nella selezione, magari in base al modello scelto dall'utente. Appena avremo maggiori dettagli vi informeremo su queste pagine, nel frattempo vi lascio con una immagine tratta dal video di TechFast che rende l'idea della situazione in modo piuttosto chiaro: