MacBook Air 2011 con SSD diversi: alcuni lenti, altri più veloci

Come sapete ho appena ricevuto il nuovo MacBook Air 11″ e, insieme a questo, anche una brutta sorpresa. Negli Air 2010 Apple ha iniziato la produzione con gli SSD Toshiba per poi passare ai più veloci Samsung. Ebbene TechFast ha evidenziato che molti Air 2011 continuano ad essere distribuiti con i primi e più lenti dischi, compreso il mio.

Dal System profiler si può verificare facilmente quale modello si possiede perché, nel caso del 128GB, il Toshiba è siglato TS128C ed offre questa velocità:

TS128C

Il codice prodotto del Samsung è invece SM128C e va molto più veloce:

SM128C

Le differenze non sono percepibili con semplici operazioni quotidiane ma messi sotto test le performance sono piuttosto diverse. Resta ancora da chiarire se esista una Apple-logica nella selezione, magari in base al modello scelto dall’utente. Appena avremo maggiori dettagli vi informeremo su queste pagine, nel frattempo vi lascio con una immagine tratta dal video di TechFast che rende l’idea della situazione in modo piuttosto chiaro:

bad-disk

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.