Tips: creare formule ed equazioni per i documenti

Non tutti sanno che tra le applicazioni di default di Mac OS X è compresa Grapher. Con essa si generano e visualizzano grafici di tutti i tipi, sia bidimensionali che tridimensionali. Nell’ambiente di lavoro di Grapher si possono scrivere equazioni complesse e formule matematiche, con l’ausilio di un sistema che converte automaticamente quanto digitato e tramite l’aggiunta di equazioni di riferimento:

equazioni

Il risultato può successivamente essere incollato in qualsiasi altra applicazione del Mac, tra cui ovviamente l’ottimo TextEdit:

Grapher

Questo tip ci è stato inviato da FederSteel e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.