Tips: regolazione fine di volume e luminosità con eliminazione del suono di risposta

Tempo fa spiegammo che utilizzando la combinazione di tasti alt+shift mentre si modifica il volume o la luminosità del display, è possibile eseguire una regolazione fine suddividendo il singolo step, identificato da un quadratino, in 4 parti.

regolazione fine

Nel caso del volume, ad ogni pressione corrisponde anche la riproduzione del suono di risposta, a meno che questo non sia disabilitato nelle Preferenze di Sistema al pannello "Suono":

suono

Premendo solo il tasto shift, invece, si procede per step interi ma si inverte il comportamento del suono di risposta, ovvero si sentirà se disattivato e non si sentirà se attivato. Questo può essere utile se si desidera tenere la voce attiva ma, in alcuni casi, si preferisce non udire il suono di risposta (magari per non accavallarlo alla riproduzione di musica o durante una chiamata con skype).

Da notare che la funzione non è disponibile quando si procede in frazioni, come spiegato inizialmente, poiché in quel caso il tasto shift deve essere già premuto. Non è quindi possibile invertire il comportamento del suono di risposta durante la regolazione fine.

Questo tip ci è stato inviato da Roberto Pinna e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.