Tips: ridimensionare la vista di Safari in Full Screen

Molte applicazioni su Lion stanno iniziando a sfruttare la nuova modalità Full Screen e tra queste vi sono quelle di sistema, come Safari. La navigazione web con schermi 16:9 o 16:10 non è sempre bella esteticamente, perché la maggior parte dei siti sono ottimizzati per una larghezza minima di 1024 pixel, mentre la risoluzione più piccola nei Mac, oggi presente su MacBook Pro 13″, conta 1250 pixel in larghezza. Per non parlare dei 2560 pixel di iMac 27″ o Led Cinema.

Chi non ami vedere tutto quello spazio vuoto ai lati può ovviamente evitare di entrare in Full Screen, ma questa modalità è comoda anche perché assegna una scrivania pulita all’applicazione, rendendola più semplice da raggiungere con Mission Control. Probabilmente è per questo che Apple ha inserito in Safari la possibilità di stringere la vista, basta andare sul margine sinistro per vedere apparire il simbolo del ridimensionamento e con clic+trascinamento si può scegliere il viewport preferito:

safari

Questo tip ci è stato inviato da marcowip e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.