Tips: visualizzare le applicazioni nascoste nel Dock, anche su Lion

Tra Mission Control, Exposé, scrivanie multiple e Full Screen, continuo a trovare molto utile, di tanto in tanto, nascondere le finestre delle applicazioni. Se non sapete già come fare i due comandi sono:

  • alt+clic sull’icona dell’applicazione attiva nel Dock per nasconderla
  • cmd+alt+clic per nascondere tutte le altre

La funzione che ritengo molto utile è proprio questa seconda, che ci permette di fare ordine immediato sulla scrivania concentrandoci solo su alcune finestre. Il problema, però, è che Apple non ha pensato a rendere chiaro quali siano le applicazioni nascoste. O meglio, ci ha pensato avendo previsto un flag per attivare “showHidden” ma non ha poi inserito il controllo per gestirlo nel pannello di preferenze del Dock (ancora più strano).

In tutti i casi basta una riga da terminale per controllarne il comportamento e, fortunatamente, funziona anche con il nuovo OS X Lion. Dovete digitare:

defaults write com.apple.Dock showhidden -bool YES

e poi

killall Dock

Da quel momento le icone delle applicazioni nascoste verrano visualizzate in trasparenza:

icone trasparenti

Questo tip ci è stato inviato da Makhomer e partecipa a MyMacTips di luglio. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.