Come si fa: navigazione nello storico con Chrome e Finder su Lion

Abbiamo appena installato Lion e ci prendiamo qualche minuto per gustarci le nuove funzioni. Swipe di qua, swipe di là, scroll inverso... quando ecco che, navigando tra le pagine del Finder, ci accorgiamo che la classica gesture a tre dita, indietro ed avanti, non ci fa più navigare nello storico della nostra posizione ma, per via di Mission Control, esegue il passaggio alla scrivania precedente. Argh! Esclamazione di dolore.

Fortunatamente si è scoperto che cambiando alcune impostazioni si riesce a ripristinare la condizione iniziale. Non è però una soluzione molto elegante, in quanto comporta la modifica delle gesture predefinite di Lion. Possibile che Apple non ci abbia pensato? In effetti sembrava strano ma fortunatamente un nostro utente ha appena identificato su MacOSXHint la soluzione: basta usare il tasto alt durante lo swipe a tre dita.

swipe

Ciò non è utile solo per il Finder ma ripristina in tutto e per tutto la funzione della gesture bypassando Mission Control. Onde ragion per cui, funziona anche per la navigazione nello storico di Google Chrome.

Questo tip ci è stato inviato da Alessandro Ghersi e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram