Come si fa: velocizzare la grafica di Lion su vecchi Mac

In Lion le animazioni di sistema sono state modificate rispetto al passato ed ora le finestre appaiono in dissolvenza da lontano, così come il desktop al login.

animazione-finestre

OS X 10.7 non è troppo avido di risorse, tant'è che il quantitativo minimo di RAM richiesta è rimasto di 2GB, tuttavia la GPU viene maggiormente spremuta tramite Quartz per i maggiori effetti grafici di sistema. Con i Mac non più giovani può capitare di ottenere qualche scattosità di troppo che seppur non comporti reali rallentamenti è otticamente sgradevole. Per questo motivo molti possessori di MacBook di vecchia data potrebbero avere un giovamento disattivando tali effetti.

Per farlo è sufficiente aprire il terminale e digitare la seguente riga seguita da invio:

defaults write NSGlobalDomain NSAutomaticWindowAnimationsEnabled -bool NO

Il risultato sarà visibile su tutte le applicazioni dal successivo avvio, quindi per quelle aperte al momento dell'esecuzione è necessaria una chiusura. Nel caso in cui si voglia ripristinare la condizione precedente è sufficiente usare la stessa riga ma sostituendo YES al posto di NO.

Questo tip ci è stato inviato da FederSteel e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.