Sistemi operativi e motori son gioie e dolori, recita un vecchio adagio, se la memoria non mi inganna. Oggi ho avuto la necessità di cancellare il DVD riscrivibile che utilizzo per  guardare le serie TV su uno schermo più adatto di quello del mio computer e mi sono accorto che dopo il passaggio a Lion la schermata di Utility Disco per l’inizializzazione del supporto ottico non è più funzionante.

Ho inizialmente pensato ad un problema del mio computer, un po’ vecchiotto ormai e, stando alle specifiche presenti sul Mac App Store, non più supportato, ma lo stesso problema è presente anche sul MacBook Pro nuovo di mia moglie.

Seccante dover utilizzare la linea di comando per inizializzare il disco, con il comando hdiutil burn -erase, così ho messo a disposizione di chiunque sia interessato una piccola applicazione fatta con Automator, che non fa altro che eseguire lo script dopo un popup di conferma.

Scarica inizializza disco.zip

E speriamo che arrivi presto un OS X 10.7.1…

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.