Lion che non masterizza CD/DVD riscrivibili, ecco come risolvere

Con l'aggiornamento 10.7.1 Apple ha iniziato a mettere delle toppe sui malfunzionamenti di Lion anche se la lista rimane ancora lunga. Il sistema è generalmente stabile ma vi sono piccole aree dove sono richieste correzioni, tra cui si inserisce la masterizzazione. Come segnalatoci da nostri utenti, in alcune installazioni (in modo apparentemente casuale) non appare il contenuto nel tab inizializza di utility disco per i CD/DVD riscrivibili.

Sembra che la problematica sia confermata anche dalle informazioni di sistema con l'assenza di alcune voci nei campi di "Masterizzazione disco". Ecco come dovrebbe essere in caso di corretto funzionamento:

masterizzazione

Qualche tempo fa ci aveva già pensato il nostro Tiziano dal Betto a proporre una soluzione usando il terminale ma ci sono aggiornamenti ufficiali. Stando a quanto dice Apple in una nota tecnica il problema è presente solo nella localizzazione italiana di Lion e, finché non verrà risolto, può essere aggirato cliccando sul tasto Masterizza e scegliendo nel popup che apparirà di inizializzare prima di procedere. Ecco le esatte parole indicate da Apple come risolutive:

CD/RW possono essere inizializzati provando a masterizzarne il contenuto. Dopo aver fatto clic sul pulsante Masterizza, verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui viene richiesto se desideri inizializzare il contenuto del CD/RW precedente. Fai clic su Inizializza per inizializzare il CD/RW.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.