Smultron 4 è ora compatibile con Lion: Versioni, AutoSave e FullScreen

Su SaggiaMente abbiamo seguito molto da vicino gli sviluppi di Smultron, uno dei più pratici e leggeri editor di codice in ambiente Mac. Riassumendo molto brevemente la sua storia, lo sviluppatore aveva abbandonato il suo ottimo progetto open-source per ragioni di tempo e, dalle sue ceneri, nacque Fraise, curato da Jean-François Moy. Con l’avvento del Mac App Store, Peter Borg ha ripreso in mano il suo codice originario e dopo qualche bug fix e miglioramento, lo ha reso disponibile sullo store di applicazioni Apple a 3,99€. Una cifra irrisoria, sicuramente, ma che ha fatto storcere il naso a chi lo aveva conosciuto come progetto libero.

Attualmente Fraise continua ad essere gratuito ma non riceve più aggiornamenti da tempo ed è lecito pensare che Moy e Borg siano giunti ad un accordo per il suo abbandono, tant’è che anche il sito web fraiseapp.com è ora vuoto. Nel tempo in cui il progetto era seguito da Moy non ci sono mai state implementazioni importanti, per cui è giusto chiedersi: è meglio avere Fraise gratuito e “fermo al palo” oppure pagare una piccola cifra per riavere Smultron ed il suo sviluppatore a seguirne gli aggiornamenti?

Proprio per merito di chi ha scelto questa seconda strada ed ha acquistato la prima versione a pagamento di Smultron sul Mac App Store, oggi Borg ha ripreso a pieno regime la sua attività ed ha rilasciato Smultron 4, una versione specificatamente realizzata per OS X Lion. Questa supporta pienamente le feature principali del nuovo sistema operativo, tra cui auto salvataggio, versioni e full screen.

smultron

L’applicazione gestisce la colorazione del testo per una grandissima quantità di linguaggi, gli snippet per l’inserimento rapido di porzioni, l’esecuzione di comandi bash e anche il completamento del codice. Io lo uso per l’editing rapido di documenti html, css e php e se avesse anche la gestione dei progetti diventerebbe la mia applicazione primaria per lo sviluppo, sostituendo completamente Espresso per il quale si attende il rilascio di una nuova versione compatibile con Lion (per ora è in beta).

Un ringraziamento a Oni_zerone per la segnalazione via Twitter.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.