Su iFixit disponibile il kit per installare il secondo hard disk sul Mac mini

Non molto tempo fa abbiamo visto insieme a Maurizio come fosse possibile inserire nel nuovo Mac mini un secondo hard disk in aggiunta a quello pre-esistente, semplicemente acquistando un ulteriore adattatore con cavo SATA. Tuttavia, intervenire sul Mac mini in profondità è una operazione che richiede un po’ di attenzione, data la compattezza del prodotto e i tanti componenti che si devono rimuovere per avere accesso al vano dell’hard disk. iFixit ha preparato un nuovo kit che perlomeno aiuta per questo scopo.

Questo kit, dal prezzo non proprio modico di 69,95 $, circa 49 €, a cui si aggiungono spese di spedizione e dazi doganali, propone al suo interno un cavo SATA come quello visto nell’articolo di Maurizio, gommini antishock per il montaggio del secondo hard disk, viti, cacciavite con set di punte e uno spudger, attrezzo che somiglia a una matita nelle sue forme e che serve per staccare i connettori più piccoli in fase di smontaggio del mini. Se non altro, questo kit ha di buono che il set di cacciaviti lo si può pure riutilizzare nel bricolage e nell’apertura di altri Mac, dunque non terminerà totalmente la sua funzione una volta inserito il secondo drive nel piccolo di casa Apple. E se si pensa che questo kit può essere inutile, basta l’adattatore e poi aprire il mini, beh, la guida di iFixit per l’operazione con ben 13 pagine e 37 step da fare più rimontaggio successivo di tutto il computer mostra che l’operazione non è proprio così semplice e veloce come si pensa. Il risultato ripaga della fatica, però: entrambi i dischi, siano essi HDD+HDD, SSD+SSD o HDD+SSD, vengono riconosciuti correttamente dal sistema alla prima accensione.

Il kit, nonostante il suo prezzo non popolarissimo, è già sold out, con lo store di iFixit in attesa di nuovi rifornimenti. Ad ogni modo, se non ci si fa spaventare da prezzo e passaggi, la resa potrebbe valere la spesa. Fra pochi giorni sapremo se ne vale la pena oppure è meglio fare con i propri strumenti, grazie alla recensione di Maurizio e alle sue prove apposite per l’installazione di drive aftermarket nel Mac mini.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.