MacUpdate bundle di settembre 11 applicazioni a 35€, compreso Toast 11

Da qualche ora MacUpdate ha rilasciato l’atteso bundle di settembre, che propone 11 applicazioni per un totale di $487, scontate a $49.99. Praticamente si paga circa il 10% del prezzo complessivo e quindi eccoci, come al solito, a fare le pulci al pacchetto proposto per valutarne l’effettiva validità. Capita di frequente che in tali bundle si usi una sola applicazione buona come traino di molte inutility, ma MacUpdate, 2 volte l’anno, propone un mix molto più utile e questo di settembre non fa eccezione. Vediamolo da vicino l’offerta.

4,5 Toast 11 Titanium ($99): se per masterizzare esistono tante soluzioni gratuite, con Toast si ottiene uno strumento veramente molto completo che comprende authoring e conversione audio/video. Sicuramente il migliore nel suo campo, fa da capostipite per quest’offerta con un prezzo normale che è il doppio rispetto a quello richiesto per tutto il bundle. Come dire che basta avere interesse per questa applicazione per ottenere un netto vantaggio nell’acquisto, ma il bello non finisce qui.

voto 3,5 Printopia ($19): già recensito su queste pagine è in grado di aggiungere il supporto per AirPrint a qualsiasi stampante, in modo da poterle usare da iPad/iPhone. Inoltre include alcune piccole chicche come l’invio in PDF su Dropbox: utile.

voto 4 Data Rescue 3 ($99): altra notevole applicazione, anch’essa già recensita sul nostro blog. È una suite completa e professionale per il recupero dei file persi o danneggiati. Anche questa vale da sola il doppio di tutto il bundle e farà la felicità di molti utenti.

voto 3 FX Photo Studio Pro 2.0 ($39): mai sentita prima di oggi, questa applicazione permette di modificare in modo creativo le proprie fotografie. Sembra veramente simpatica ed ha voti di gradimento molto alti… probabilmente non è la più interessante del gruppo ma arricchisce il bundle.

voto 4 Fantastical ($19): da tempo attendevo di recensire questa piccola app che offre un controllo completo delle attività in calendario dalla barra dei menu. È veramente eccellente, consiglio di provarla a chiunque usi iCal.

voto 4 iStat Menus ($16): in ogni screenshot che pubblico sul blog la gente mi chiede cosa siano tutte quelle utili icone di stato nella mia barra dei menu. È sempre lui, iStat Menus (recensione), compagno irrinunciabile su tutti i miei Mac. Non esiste un buon motivo per non usarlo, specie ora che è praticamente gratuito con tutto il bundle.

voto 3,5 PhoneView ($19): anche questo lo uso da molto tempo per accedere ai dati contenuti negli iDevice senza passare da iTunes. Snello, pratico, frequentemente aggiornato.

voto 2 Concealer ($19): altro software che non conoscevo, permette di archiviare in modo sicuro i propri accessi e carte di credito. Curata la grafica ma non sembra particolarmente interessante rispetto a 1Password in quanto non vedo integrazione con i browser.

voto 3 EarthDesk ($24): avere il mondo sulla scrivania animato in tempo reale, seguendo anche l’andamento del sole, è veramente divertente. Non impegna troppo la CPU e, personalmente, mi è sempre piaciuto. Non può certo essere considerato “utile” ma nel complesso del bundle si fa apprezzare.

voto 3,5 Mellel ($29): tra i tanti editor gratuiti e non esistenti, Mellel rischia di passare giustamente inosservato. Eppure scaricando la trial viene fuori un’applicazione semplice e funzionale, con una interfaccia chiara e potente. Dopo averlo provato è difficile non apprezzarlo, rimane però troppo insidiato da Pages e MS Word per avere un reale successo. Anche questa non la reputo determinante nel bundle ma per chi non ha i due programmi sopracitati è sicuramente apprezzabile in sostituzione ad editor gratuiti del calibro di Write (OpenOffice) o Bean.

voto 4,5 Bookends ($99): noto software per la gestione delle referenze e bibliografie nei documenti, supporta tra gli altri Mellel, Nisus Writer Pro e MS Word (2011 incluso). Permette di cercare le varie bibliografie nei database online, risultando compatibile con EndNote, PubMed, Web of Science, JSTOR, Google Scholar, Amazon, ecc.. Per universitari e professionisti è una killer application.

Giunti alla fine di questa analisi ognuno farà la propria valutazione sull’effettivo valore del bundle. I voti qui inseriti sono frutto di una mia valutazione personale e sono condivisibili o meno, ma nel complesso MacUpdate ha fatto nuovamente centro. Non sempre accade con i bundle di avere un effettivo riscontro positivo ma, a mio giudizio, questo pacchetto di applicazioni con $49.99 (cira 35€) è molto vantaggioso. Ci sono addirittura 3 applicazioni che da sole supererebbero il costo totale. In una parola: consigliato.

offerta

Link: MacUpdate Bundle di Settembre 2011

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.