Magma ExpressBox3T, 3 PCI-Express via Thunderbolt

In teoria, i Mac del prossimo futuro dovrebbero avere USB3.0 per connessioni veloci lato consumer e Thunderbolt per i professionisti, ad ereditare tutto quello che oggi è su Firewire. La strada però è ancora lunga e piena di enormi buchi dovuti all’assenza di prodotti importanti, ad esempio nel campo dell’audio/video. Va detto però che per semplificare la nostra vita nel passaggio basterebbe un adattatore Thunderbolt<->Firewire.

Grazie alla segnalazione di Massimiliano sono però venuto a conoscenza di ExpressBox3T, un prodotto di Magma che dovrebbe essere disponibile nel medio periodo. Si tratta di un cabinet esterno con collegamento Thunderbolt che permette di utilizzare le schede PCI-Express, solitamente presenti solo sui Mac Pro, aprendo un mondo di possibilità per tutti gli altri Mac.

Il prodotto in questione ha tre PCIe 2.0, due x8 e una x4 e consente di collegare in cascata fino ad altri 6 dispositivi Thunderbolt (ad averceli). Speriamo che l’interesse su questa porta si intensifichi perché altrimenti potremmo sentirci orfani di Firewire prima di quando speriamo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.