myLibretto, il tuo libretto universitario arriva sul Mac

Sono piuttosto lontani per me i tempi dell’Università ma se tornassi indietro userei sicuramente myLibretto. Marco Sero, anch’esso universitario, ha realizzato questa piccola e interessante applicazione per se stesso ed ora la distribuisce gratuitamente sul sito sito. La descrizione parla chiaro:

Cos’è myLibretto? L’unica applicazione che ti consente di avere sul tuo Mac un database sempre aggiornato contenente tutti i tuoi esami. Calcola in modo immediato e completo sia la media aritmetica che quella ponderata, scopri con quale voto puoi partire alla laurea o con quale media dovrai superare i prossimi esami per raggiungere il tuo obiettivo.
Ma soprattutto, dimenticati dei complicati calcoli sui fogli o ancor peggio di quegli orribili fogli Excel.

myLibretto1

L’applicazione, creata da un universitario per altri universitari, è semplice e semplice ed offre:

  • database completo di tutti gli esami: memorizzando nome, data, voto e numero di crediti
  • se la lode vale 31, calcola la media di conseguenza
  • calcolo della media con cui superare i prossimi esami per partire da un determinato punteggio alla laurea
  • supporta l’inserimento degli esami senza votazione (approvati) calcolando ugualmente le medie esatte
Possiede inoltre una piccola dose di statistiche con:
  • media aritmetica e media ponderata
  • voto di partenza alla laurea calcolato sulla media ponderata attuale
  • media “futura” per il partire da un determinato punteggio alla laurea
  • percentuale di crediti superati

Sono molto contento di segnalare quest’applicazione perché rientra nella programmazione più pura che esista, quella con la quale cerchi di sopperire ad una tua stessa necessità. Inoltre è realizzata da un italiano ed è distribuita gratuitamente. Che volete di più?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.