Safari e la compilazione dei moduli dalla propria scheda in Rubrica Indirizzi

Personalmente non ho mai dato troppo peso all’opzione di Safari “Utilizza informazioni dalla mia scheda Rubrica Indirizzi”, situata nel pannello Riempimento automatico delle Preferenze (cmd+,).

compilazione automatica

In verità però la sua funzione è particolarmente utile per rendere più semplice la compilazione dei moduli online in cui si richiedano i nostri dati personali. Supponiamo ad esempio di effettuare la registrazione presso un sito di ecommerce dove sono richieste tutte le informazioni classiche, quindi nome, cognome, numeri di telefono, indirizzo, ecc…

Se nella rubrica indirizzi avete impostato tutti i vostri dati ed identificato la scheda personale:

mia-scheda

Nel momento in cui compilerete un modulo e Safari riconoscerà il vostro nome durante la digitazione, vi richiederà, con un piccolo popup, se compilare tutti i campi con le informazioni di contatto de “La mia scheda”:

compilazione

Non è un sistema infallibile in quanto si basa sul nome dei campi per il completamento ma, di norma, riesce ad identificare facilmente tutti i dati primari:

compilazione-campi

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.