Qualche giorno fa parlavamo di come verificare lo spazio occupato dagli snapshot locali di Lion per Time Machine. Questa caratteristica costituisce un notevole passo avanti rispetto al passato perché prima il salvataggio veniva eseguito ogni ora (o di più se si attendeva a collegare il disco di backup) e tutto quello che avveniva nel frattempo veniva perso. Con gli snapshot invece il computer archivia tutte le versioni ed i file localmente in tempo reale, per poi spostarli sull'unità di Time Machine quando collegata.
Tuttavia per chi usa un portatile con ridotto spazio a disposizione, magari con un piccolo SSD, la funzionalità può risultare un problema raggiungendo un peso considerevole ed occupando preziosi GB. Chi volesse, consapevole di ciò che si perde, può comunque disabilitarla anche avendo Time Machine attivo. Sarà sufficiente aprire il terminale e digitare:
[code]sudo tmutil disablelocal[/code]
In qualsiasi momento è possibile ripristinare il normale funzionamento con la seguente riga:
[code]sudo tmutil enablelocal[/code]
Questo tip ci è stato inviato da Lex e partecipa a MyMacTips di settembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.