Tips: usare la notazione polacca inversa (RPN) nella calcolatrice di Lion

Sapete cos'è la notazione polacca inversa? Io non l'avevo mai sentita prima che mi scrivesse Alessandro Ghersi ma a quanto pare è un metodo molto apprezzato per eseguire calcoli matematici complessi e che viene supportato da alcune calcolatrici scientifiche, tra cui le HP. La cosa interessante è che si può attivare questa modalità anche nell'applicazione Calcolatrice. In Lion basta cliccare con il tasto destro sul display è scegliere RPN:

rpn

Con la notazione polacca inversa si semplificano notevolmente le operazioni complesse. Potete approfondire meglio con Wikipedia se interessati, ma sostanzialmente permette di evitare l'uso di parentesi inserendo prima gli operandi e poi gli operatori. Ad esempio invece di scrivere

(7 / 3) / ((1 - 4) * 2) + 1

potremmo semplificare con

7 3 / 1 4 - 2 * / 1 +

Questo tip ci è stato inviato da Alessandro Ghersi e partecipa a MyMacTips di settembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.