Con la Lytro Light Field Camera la fotografia cambia registro

Siete seduti? Bene, perché la novità in questione potrebbe scuotervi, specie se siete fotografi di vecchia data.

Lytro_stacked

Questa specie di “stick” colorato (che ricorda vagamente un rossetto) stravolgerà tutti i concetti di fotografia tradizionale a cui siamo abituati. Da un lato c’è l’ottica, uno zoom 8x con una luminosità costante di f/2, dall’altro un piccolo display. In mezzo si trova il sensore… ma non è un CMOS o CCD, bensì un Light Field Sensor la cui capacità misurata è di 11 Megarays. Non si contano i megapixel dunque, ma il numero di raggi di luce che riesce a catturare.

Confusi? Beh, lo sono anche io per il momento. Soprattutto considerando che lo scatto, dalla velocità pressoché istantanea, riesce a catturare tutto lo spettro di luce visibile spostando l’incombenza della messa a fuoco alla post produzione. Avete capito bene: catturate un’immagine e decidete cosa mettere a fuoco successivamente. Le mie conoscenze di ottica vacillano di fronte a questo e non nascondo di avere ancora dubbi su come ciò sia realmente possibile.

RedHot

Eppure la Lytro Light Field Camera è un prodotto reale che entrerà prestissimo in distribuzione in due modelli: nel taglio da 8GB a $399 e 16GB a $499. Mi ero già letteralmente fiondato per prenotarne uno ma purtroppo dal sito dicono che per ora si troverà solo negli States dal 2012.

lightfield

Nel frattempo però possiamo vedere degli esempi di immagini sul loro sito: www.lytro.com/living-pictures

La qualità fotografica non sembra troppo buona, anche se potrebbe essere causa dell’esportazione sul web. Ma ho come la sensazione di essere di fronte a quella che potrebbe essere la “polaroid” dei tempi moderni.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.