Il mistero dello swipe scomparso in OS X Lion 10.7.2

Con Mission Control e le scrivanie multiple, capita spesso di dover “passare” uno o più file da una parte all’altra. Fino ad OS X 10.7.1 era possibile iniziare un trascinamento sulla <Scrivania 1> e poi usare lo swipe per attivare Mission Control o passare ad altre scrivanie o applicazioni in Full Screen. Un caso frequente è quello di Mail in Full Screen in composizione nuovo messaggio in cui si vuole aggiungere facilmente un file posizionato sulla scrivania.

Con l’aggiornamento alla 10.7.2 su moltissimi Mac (compresi i miei) questa possibilità è sparita. Facendo un rapido sondaggio su twitter ho potuto verificare che molti hanno il mio stesso problema ma a qualcuno invece continua a funzionare regolarmente. Non si tratta di un bug di sistema particolarmente importante sotto il profilo tecnico ma inficia l’operatività quotidiana.

Finché non capiremo quanto il fenomeno sia vasto e se verrà risolto con un prossimo aggiornamento c’è però una soluzione di ripiego. I file possono essere posizionati lungo il lato destro o sinistro durante il drag per attivare la scrivania adiacente, in modo da ottenere lo stesso effetto. Anche se decisamente meno pratico, funziona.

Certo è che stare qui a chiedere un bugfix a pochi minuti dal rilascio di un upgrade così atteso è decisamente fastidioso. Spero di essere uno dei pochi ad aver avuto questo problema.

swipe

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.