Domani è il grande giorno per l’iPhone 4S in Italia. Samsung aveva provato a bloccarne la vendita ma, almeno per ora, Apple ha strada libera. Non sono stato impressionato troppo positivamente dal 4S fin dal primo momento. Come la stragrande maggioranza delle persone sono rimasto vittima delle mie stesse illusioni: volevo uno schermo più grande e fino all’ultimo ho sperato che ci fosse. Non sono un patito di GHz e Megapixel ma visto l’uso molto intensivo che faccio dell’iPhone, uno schermo più grande — anche un 4″ — mi sarebbe stato immensamente utile. Su Siri devo necessariamente sospendere il giudizio visto che, almeno per ora, non lo useremo. Ma se qualcuno ha seguito con noi il LiveBlog di presentazione sa che su quello ci siamo fatti qualche risata e non mi dispiacerebbe affatto provarlo.

Alla fine, come è già accaduto in altri casi, ho deciso di prenderlo. Il blog è un po’ una gioia e un po’ una condanna: in queste occasioni mi sento quasi obbligato a dotarmi del nuovo “aggeggio” per potervi fornire un servizio migliore. E come sapete, Apple non regala niente. A nessuno.

Visto che il mio interesse personale, almeno in questo caso, non è particolarmente elevato, non mi sono affatto impegnato per prenderlo in anteprima fuori Italia. E né domani andrò in un Apple Store a “fare la fila” come feci invece con gioia per l’iPad 2. Quando sono state aperte le vendite online, però, l’ho preso: un 16GB bianco. Ho anche il 4 nel taglio da 16GB e ho sempre avuto almeno 8GB liberi. Non ascolto la musica dall’iPhone e non ci tengo video (preferisco l’iPad per quello). Alla fine occupo lo spazio solo con le app e i loro contenuti. Foto ne avrò fatte 10 in 10 mesi e video molto meno. Giusto per dovere di cronaca specifico che il prossimo iPad lo prenderò minimo di 32GB, perché su questo mi è capitato di raggiungere la soglia dei 16GB e di dover cancellare delle riviste (fastidioso).

Purtroppo per l’acquisto online Apple non si è premurata, come avvenne alcune volte in passato e fuori Italia, di far partire le spedizioni in tempo per essere consegnate nella data di lancio, ovvero domani. In effetti il mio ordine risulta in consegna dall’8 al 14 novembre. Di norma poi arrivano prima, ma per domani non c’è speranza. Ho appena ricevuto però un messaggio dal MediaWorld di zona che avvisa che domani avranno i 4S. Quanti e di che tipo non si sa, ma dovrebbero averli. È presumibile che ci sarà la fila dal mattino. Ed io avrò la notte per pensare se sia il caso di piantarsi lì davanti oppure no. Tutt’al più ci passerò vicino con l’auto fischiettando, giusto per sondare il terreno, con altissime probabilità di non fermarmi affatto nel caso dovessi vedere orde di scalmanati a spintonarsi.

Non ne abbiamo parlato in altre circostanze ma sarei curioso di sapere cosa farete domani. Sarà una normalissima giornata come le altre, oppure siete disposti a tutto per avere il privilegio di spendere 659€? (ve lo concedo, quando l’ho pensata sembrava più simpatica questa…)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.