SaggeLettere: sincronizzare i calendari di Google con iCloud

Abbiamo spesso parlato di sincronizzazione dei dati di Google con OS X e iDevice, ma da qualche giorno alcuni ci chiedono se sia possibile integrare il tutto con iCloud. Di primo acchito avrei detto di no, ma il nostro utente Alessandro (alias AlphaCharlie) ha trovato una soluzione. Eccola spiegata nella SaggiaLettera che ci ha inviato.

icloud-google

Cerco di rispondere a quanti di voi vogliono sincronizzare i calendari di Google con iCloud. Ho messo a punto questa procedura senza sfruttare le deleghe di Google. Procediamo quindi, andando a configurare iCloud – Google Calendar. Io ho utilizzato il mio iPad 2 ma la procedura funziona anche su iPhone ed iPod touch:

Passo 1: andate su iOS in Impostazioni / Posta, contatti, calendari
Passo 2: scegliete Aggiungi account… e, alla schermata successiva, Altro
Passo 3: scegliete Aggiungi account CalDAV (sezione Calendari)
Passo 4: inserite nel campo Server: http://www.google.com; nel campo Nome utente: [email protected] (il vostro account GMail) e la vostra Password; in Descrizione: date un nome al calendario (io ho messo per esempio GoogleCal Lavoro)
Passo 5: premete il pulsante Successivo. Se avete inserito correttamente tutte le informazioni, dovrebbe apparire la “spunta” su tutti i campi e la creazione dell’account è completata. Ora viene la parte più importante per configurare il calendario.

Ripeto, utilizzo questa tecnica per evitare le Deleghe di Google.

Passo 6: adesso, nell’elenco degli account, dovreste avere una nuova voce. La identificate semplicemente prendendo come riferimento ciò che avete scritto nel campo Descrizione (vedi Passo 4). Bene, selezionatela per modificarla e vi comparirà la finestra con le informazioni inserite in precedenza
Passo 7: ora puntate il dito su Impost. avazate. Vi comparirà un’altra sezione dove indicare SSL, Porta e URL account
Passo 8: SSL impostarlo su attivo (ma dovrebbe già esserlo); Porta: 443. Per l’URL account fate molta attenzione a quanto descritto nel Passo successivo

Ora togliete le mani dal dispositivo e mettetevi al computer.

Passo 9: collegatevi al vostro account google via browser e andate nella sezione Calendar. Una volta caricata la pagina, andate nella parte sinistra dove avete l’elenco dei calendari “I miei calendari”. Ora fate click con il mouse sulla freccina in baso e scegliere il menu Impostazioni. Ora dovreste essere nella pagina di configurazione dei vostri calendari
Passo 10: cliccate sul calendario che volete sincronizzare (per esempio Lavoro)
Passo 11: in questa pagina trovate nell’area Indirizzo calendario: il suo ID. Corrisponde ad una serie di caratteri alfanumerici del tipo: [email protected].

Attenzione è molto importante non sbagliare nel trascrivere l’ID calendario.

Passo 12: ora che abbiamo appuntato il codice, torniamo su iOS e nel campo URL account dobbiamo inserire un link così composto (ovviamente senza il ritorno a capo ed inserendo i vostri dati dove indicato):

https://[email protected]@www.google.com:443/calendar/dav/
[email protected]/user/

Finito. Salvate e dovreste avere il solo calendario scelto disponibile sul dispositivo. La stessa procedura va fatta su iCal (OS X) per creare il calendario condiviso. Premetto che bisogna avere OS X Lion e iCloud per far funzionare il tutto.

Saluti a tutti gli utenti di SaggiaMente
Alessandro (AlphaCharlie)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.