Tips: correggere la visualizzazione delle informazioni sulle unità disco

Se sulla scrivania o in qualsiasi altra cartella premete cmd+J potrete accedere alle opzioni vista e da qui attivare "Mostra informazioni elemento". In corrispondenza delle unità disco verrà così visualizzato un testo descrittivo che avvisa della dimensione del disco e del relativo spazio libero:

mostra dimensioni

Come si può notare però, appaiono dei puntini sospensivi e non si riesce a leggere l'informazione per esteso. Ma c'è una soluzione...

finder

Aprite il Finder e con cmd+shift+G recatevi nella cartella:

/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/

Nell'elenco trovate la cartella "Italian.lproj" ed all'interno di questa il file "Localizable.strings". Fatene una copia di backup e poi apritela con un editor di testi. Trovate la stringa IV9 e vicino a questa ci sarà una indicazione ^0 liberi. Selezionate e cancellate "liberi", mi raccomando solo questa parte.

localizzazione

Salvate il file e riavviate, oppure aprite il Terminale e digitate "killall Finder". A questo punto la stessa icona sulla scrivania vista in precedenza ci apparirà con la descrizione completamente visibile:

Questo tip ci è stato inviato da Francesco Marino (fonte OsXDaily) e partecipa a MyMacTips di ottobre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.