Tips: visualizzare la posizione di un file nei risultati di Spotlight

Come si è detto decine e decine di volte, all’interno di OS X ci sono tanti piccoli comandi nascosti attivabili con combinazioni di tasti. Abbiamo già evidenziato le principali novità di Lion in vari articoli e parlando di Spotlight si è sottolineata l’integrazione con Quick Look e la possibilità di effettuare il drag degli elementi.

Una cosa che però sarà sfuggita a molti, poiché non documentata, è la possibilità di conoscere la posizione fisica di un file senza aprirlo (per questo basta il cmd+clic). Se selezionate un elemento visibile con Quick Look, la successiva pressione del tasto cmd ci fornirà la visualizzazione di una riga di informazioni sul contenuto ed aggiungendo anche alt verrà invece indicata la posizione sul disco.

quicklook

Se il file selezionato non è di quelli immediatamente visibili con Quick Look, allora basterà premere solo il tasto alt per attivare un piccolo popup di riepilogo sul documento e sulla sua posizione.

quicklook2

Questo tip ci è stato inviato da Luca del podcast EasyApple e partecipa a MyMacTips di ottobre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.