TooRemind, un’alternativa a Promemoria di iOS 5 per chi usa l’iPad 3G e il suo GPS

Promemoria di iOS 5 può sicuramente essere una funzione molto utile per gli utenti, ma non è certamente esente da difetti. Uno di questi, segnalatoci dal nostro lettore Simone Plai, è l’apparente assenza del supporto al GPS dell’iPad versione 3G da parte di Promemoria. Senza problemi sull’iPhone, ma stranamente non supportato sul tablet Apple. Questo può essere limitante per coloro che potrebbero voler sfruttare anche la geolocalizzazione per la propria lista to-do. C’è una possibile soluzione, però e si chiama TooRemind.

Disponibile gratuitamente, anche se per un periodo limitato, TooRemind ha proprio la peculiarità di poter geolocalizzare tramite il GPS i propri promemoria. Non mancano opzioni per la gestione dei todo, con differenti suonerie impostabili e condivisione dei promemoria tramite mail, Facebook e Twitter. Nonostante l’impegno profuso dai programmatori nel limitare il consumo di batteria, è bene comunque prestare attenzione durante l’uso, dal momento che viene impiegato un componente non proprio parco di consumi come il navigatore satellitare. Il vero difetto è però l’assenza di una versione apposita per l’iPad: usandola sul tablet sarà disponibile solo alla risoluzione per iPhone e iPod touch, dunque non si adatta perfettamente. Dando la possibilità di sfruttare il GPS dell’iPad 3G, però, è comunque un limite tutto sommato accettabile in cambio di maggiori funzionalità.

Funzionante anche con iOS 4.2 e 4.3, dunque compatibile pure con gli iPad non ancora aggiornati a iOS 5, TooRemind può rivelarsi una ottima alternativa a Promemoria per sfruttare anche il GPS del tablet per i propri reminder. Considerato poi che in questo periodo è gratuita ed è una applicazione tutta italiana sviluppata dalla pavese Toodev, sono motivi in più per darle una prova. Ringraziamo Simone per la segnalazione.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.