Canon alla conquista di Hollywood con la Cinema EOS C300

La produzione Nikon sembra essere in ginocchio a causa dei danni per il maltempo delle ultime settimane in Thailandia. Anche se non ci sono notizie certe, pare che ciò abbia causato il ritardo nella presentazione della tanto attesa D800. E potrebbe anche influire sulla reperibilità delle attuali reflex di classe superiore che venivano prodotte proprio qui.

Thailand-flooding-Nikon-factory

Canon invece, dopo la presentazione dell’interessante 1D-X, ha deciso di assestare un colpo importante all’emergente mercato delle DSLR votate al cinema professionale. Era stata lei a dimostrare le reali potenzialità con la 5D mark II ed ora affonda con la nuova EOS C300 (la C sta per Cinema).

Disponibile sia con attacco EF che PL (molto usato nel cinema), si basa su un nuovo sensore CMOS super 35mm capace di 8,3 megapixel e sul processore ad alte prestazioni DIGIC DV III. Questo è stato appositamente realizzato per eliminare alcuni degli effetti più spiacevoli delle DSLR, come ad esempio il rolling shutter, con il risultato di ottenere una qualità e fluidità dell’immagine in movimento assolutamente inarrivabile dalle migliori reflex. Il prezzo di $20.000 la posiziona nel mercato professionale di alto livello. Non mi stupirei se venisse utilizzata a breve in cortometraggi, serie tv e spot. Anzi, potete già vedere qualcosa a questo indirizzo: http://www.canoncinemaeos.com/

La versione con attacco EF sarà disponibile a gennaio, mentre per quella PL si dovrà attendere marzo. In arrivo anche delle lenti dedicate.

obiettivi

Per Canon il settore cinema sembra decisamente nel mirino, tant’è che la casa ha fatto sapere di avere in corso di realizzazione un nuova “Cinema EOS” che sarà capace di registrare video a 4K.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.