Recensione: altoparlanti portatili X-mini II, l’audio in tasca per iPhone, iPad ed iPod

Se ci si abitua ad ascoltare lo stesso suono per mesi alla fine si riconosce anche la più piccola variazione. Ed è con questo spirito che mi sono accorto inizialmente di qualche differenza nella mia classica suoneria sull nuovo iPhone 4S. Andando più in profondità ed effettuando un confronto ho notato un miglioramento della resa dall’altoparlante integrato, nulla di eccezionale ma è comunque percepibile. Tuttavia quando ci si trova in un ambiente rumoroso questo rimane ancora insufficiente.

X-mini II è un altoparlante portatile molto interessante perché è compatto, ha una batteria ricaricabile integrata e possiede un suono godibile.

xmini-1

Da chiuso è veramente piccolo e leggero e tramite il semplice meccanismo ad incastro si gira la parte superiore e si apre la parte interna della cassa. Una volta acceso con lo switch laterale una led azzurro ci indica lo stato.

xmini-3

La batteria arriva anche a 10 ore di autonomia e si ricarica facilmente tramite il cavo USB in dotazione, anche tramite il computer. Non c’è un indicatore di carica residua ma vista la durata non è un problema particolarmente fastidioso. L’audio è piuttosto valido, dal volume sufficientemente alto e ricco anche di bassi, cosa che sull’iPhone ci si dimentica.

xmini-2

Il risultato non è chiaramente da alta fedeltà ma svolge bene il suo lavoro ed inoltre possiede un piccolo jack integrato al quale poter collegare altri altoparlanti in cascata, volendo anche dello stesso. Vediamolo in un breve video:

Vi chiedo scusa per la qualità ma sono temporaneamente senza illuminazione diretta.

voto 4,5Conclusioni / Costi
L’X-mini II è un prodotto destinato all’ascolto musicale nomade con risultati soddisfacenti. Le sue caratteristiche generali unite ad una costruzione valida, all’estrema portabilità e comodità con batteria e cavo integrato, lo rendono un prodotto decisamente valido ed appetibile. Specie considerando il prezzo che su Amazon è di circa 20€. È anche disponibile in differenti colorazioni: nero (quella in prova), bianco, rosso, ecc.. Ammetto di non aver avuto aspettative troppo esigenti visto il tipo di prodotto ed il costo e forse per questo sono rimasto piacevolmente colpito. Gli assegno un voto molto alto perché raggiunge il suo scopo ed è ben concepito nella sua essenzialità per cui merita la nostra approvazione, specie visto il prezzo molto competitivo.

PRO
 Compatto e ben costruito
 Audio di qualità soddisfacente in relazione al tipo di prodotto
 Cavo integrato
 Batteria interna di lunga durata e facilmente ricaricabile via USB
 Possibilità di collegamento in cascata
 Prezzo abbordabile

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.