Recensione: VisualDiffer rende semplice il confronto di file e cartelle su Mac

Un tempo non troppo lontano, quando la parola cloud faceva soltanto alzare la testa al cielo, eravamo decisamente più abituati a circondarci di backup. Ho ancora pile di CD (e poi DVD) in cui memorizzavo le cartelle con i lavori conclusi. Quelli che poi, alla fine, mi toccava riprendere quando ormai li avevo dimenticati. C’è chi ha già spostato tutti i propri backup sulla nuvola ma io continuo ad affidarmi ad un NAS aziendale in RAID ed alla Time Capsule. In molti casi, specie se si lavora su progetti complessi, ci si trova a doversi confrontare con backup progressivi e versioning e confrontare centinaia o migliaia di file organizzati in numerose sottocartelle alla ricerca dei più recenti può diventare un lavoro impossibile.

Per fortuna esistono da tempo applicazioni che ci permettono di confrontare rapidamente due cartelle evidenziando i file differenti o più nuovi in base a regole da noi definite, come ad esempio la dimensione o la data di modifica. Tra questi ho trovato molto valido il recente VisualDiffer (2,99€) realizzato in perfetto stile Apple. Una sottile finestra ci offre un modo semplice per impostare i due percorsi da confrontare (basta un drag&drop) e siamo già pronti per la verifica.

visualdiffer

Ottimamente sviluppata, la lista dei risultati mette a confronto le due sorgenti di file facendole scorrere all’unisono. Anche l’apertura e la chiusura delle cartelle e speculare, cosicché la navigazione tra i dati avvenga in modo veramente molto chiaro e semplice. Come anticipato ci sono varie opzioni per il confronto perché quella per timestamps (data) è la più veloce ma non sempre la più efficace.

showdiff

Interessante e ben realizzata anche la lista di esclusioni che può servire ad affinare la ricerca in base alle proprie necessità.

filtri

voto 4Conclusioni
Applicazione semplice ma ben realizzata che può essere veramente utile per semplificare un processo potenzialmente lungo e noioso come il confronto tra diverse versioni degli stessi dati/cartelle. Peccato che nonostante sia realizzata da un’italiano non sia localizzata nella lingua di Dante, speriamo in un prossimo aggiornamento.

Costi
Il prezzo di 2,99€ sul Mac App Store è onesto. Ci sono anche dei tool per effettuare il confronto su linea di comando e qualcosa di opensource derivato da Linux, tuttavia non si raggiunge il livello di semplicità offerto da VisualDiffer. Visto il costo è una valida alternativa.

PRO
 Interfaccia semplicissima
 Interazione curata per avere sempre sorgente e destinazione allineate durante la navigazione
 Filtri di esclusione
 Confronto personalizzabile in base alle proprie necessità (timestamp, dimensione, ecc..)
 Prezzo accessibilissimo

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
Peccato manchi la localizzazione in italiano

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.