Recensione: BookArc per MacBook Air, supporto verticale, stile e qualità

Se non avete mai visto il BookArc di TwelveSouth potreste chiedervi a cosa serva. L’elegante e sinuoso arco in allunimio è molto robusto – pesa circa 440gr – e la finitura esterna è praticamente identica a quella dei Mac. 

Al centro si trova un sottile foro nel quale è possibile riporre il MacBook Air. Esiste anche il modello per i MacBook Pro ed uno più piccolo destinato all’iPad mentre quello da me scelto è destinato a tutti i modelli di Air con forma a cuneo, più precisamente quelli dal 2010 in poi. Il BookArc per MacBook Air è adatto sia per l’11” che per il 13″ dal momento che il loro spessore è identico.

Un leggero scavo circolare al centro del foro consente di passare alcuni cavi di collegamento, come quello di alimentazione. La gomma è sufficientemente resistente ma al tempo stesso morbida, per cui, come si nota nella parte bassa della seguente immagine, può essere facilmente estratta per la pulizia.

Ma questo supporto non è utile solo come locazione del nostro piccolo Air. Oltre ad essere elegante ed offrire un porto sicuro per il Mac occupando pochissimo spazio, vista la disposizione verticale, può essere comodamente utilizzato per trasformare l’Air nella propria postazione casalinga. Ipotizzando di avere a casa un monitor con tastiera e mouse wireless, basterà poggiare l’Air sul BookArc e collegare alimentazione e cavo video per utilizzarlo come un computer desktop.

voto 4,5Conclusioni
Non c’è miglior complimento che si possa fare ad un accessorio per Mac se non quello che potrebbe essere stato pensato direttamente da Apple. Il BookArc di TwelveSouth ha una forma semplice ed elegante (in attesa di brevetto), è costruito con materiali nobili e con estrema cura e, semplicemente, funziona. Fa quel che deve fare con eleganza, semplicità e qualità. È adatto per qualsiasi scrivania, da quella classica alla più moderna, ma soprattutto è utile per riporre il portatile in poco spazio ed eventualmente farlo sparire dietro il monitor di una postazione casalinga.

Costi
Potrebbe essere etichettato come un semplice pezzo di alluminio ma non quando lo si ha tra le mani. Curve perfette, angoli morbidi e smussati, gomme di qualità anche alla base del supporto e il peso importante, dimostrano immediatamente la qualità del BookArc di TwelveSouth. Di conseguenza non ci si stupisce se il prezzo è vicino alle 50€. Fortunatamente su Amazon si può avere a 41€ spedizione inclusa che risultano commisurate al prodotto.

PRO
 Molto pratico con la disposizione verticale che occupa poco spazio
 Stabile per via del peso del supporto (con quelli in plastica può bastare un tocco per ribaltarli)
 Pratico scavo per il passaggio dei cavi di collegamento
 Design riuscito
 Materiali di qualità e finitura molto curata (si nota anche nella perfetta smussatura degli spigoli)

CONTRO
Nulla di rilevante 

DA CONSIDERARE
Non era meglio realizzare un unico supporto con 3 diverse gomme per adattarlo a MacBook Pro / Air ed iPad? 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.