In attesa che iTunes Match arrivi in Italia, Apple ci spiega come funziona

È Natale anche per Apple, e non regala solo contenuti da iTunes o dall’App Store, ma anche interessanti how-to relativi a nuove funzionalità. Certo, quello oggetto dell’articolo di stasera sarebbe anche bello poterlo mettere in pratica, ma stiamo parlando di iTunes Match, il quale sappiamo purtroppo bene che in Italia non è disponibile. Tuttavia, non fa male informarsi anche per un pizzico di sana curiosità, così siamo andati un po’ a vedere come Apple ha riorganizzato la pagina inglese relativa al servizio. Tra i primi a segnalare la novità sono stati i ragazzi di 9 to 5 Mac, anche loro come gli altri siti internazionali più famosi dedicati al mondo Apple a “velocità ridotta” visto il periodo.

La pagina di introduzione è molto completa, con un breve step-by-step visuale e un video che illustra i principi di funzionamento di iTunes Match. C’è anche una FAQ, piuttosto dettagliata, che ci spiega vari aspetti del servizio. Naturalmente, è in inglese anch’essa, ma non c’è alcun problema: qui sotto vi forniamo la traduzione in italiano, curata da noi personalmente e senza l’ausilio di Google Translate (solo due occhiate al dizionario di WordReference per i passaggi più complicati; non siamo perfetti, del resto). Il risultato è più che soddisfacente e abbiamo cercato di essere il più accurati possibile, ma è comunque passibile di errori o cattive interpretazioni. Nonostante iTunes Match in Italia non ci sia ancora, al lancio saremo sicuramente già molto informati sulle sue funzioni. Buona lettura.

Chi può usare iTunes Match?
Chiunque abbia un Apple ID negli Stati Uniti e negli altri paesi selezionati può usare iTunes Match. È necessario inoltre avere iTunes 10.5.1 o superiore sul proprio Mac o PC e iOS 5.0.1 o superiore sul proprio iPhone 3GS o superiore, iPod touch (terza e quarta generazione), o iPad.

Quali sono i formati musicali che può gestire iTunes Match?
È possibile combaciare (nel contesto mi sembra la traduzione più indicata di “match”, ndr) o caricare formati musicali che possono essere riprodotti con iTunes. Sono inclusi AAC, MP3, WAV, AIFF, Apple Lossless e altri.

Quanti dispositivi può supportare iTunes Match?
iTunes Match supporta fino a 10 dispositivi – inclusi il proprio computer, l’iPhone, l’iPod touch, l’iPad e la Apple TV.

Le mie playlist saranno sincronizzate tra i vari dispositivi?
Sì. Quando si crea, si modifica o si elimina una playlist dal proprio Mac, PC, iPhone o iPad, questi cambiamenti saranno sincronizzati con qualsiasi dispositivo abilitato ad iTunes Match in proprio possesso. Tuttavia, playlist con video, memo vocali o file PDF non saranno sincronizzate.

iTunes Match scarica le canzoni o ne fa lo streaming?
Su un computer, qualsiasi canzone archiviata in iCloud sarà riprodotta in streaming, tuttavia è possibile scaricarle in qualsiasi momento cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS inizieranno a riprodurre le tracce da iCloud non appena le avranno scaricate cosicché possano essere archiviate e ascoltate anche in assenza di una connessione di rete. La Apple TV può solo riprodurle in streaming.

Le canzoni di iTunes Match saranno scaricate tramite 3G sul mio dispositivo iOS?
Sì. Basta andare su Impostazioni > Store sul proprio dispositivo e abilitare l’uso della connettività dati. Se invece le si scarica tramite Wi-Fi, disabilitarla.

Cosa succede se aggiungo nuova musica alla mia libreria? Devo far effettuare nuovamente una scansione ad iTunes Match?
No. iTunes Match farà nuove scansioni automatiche sui contenuti, dunque non è necessario farla manualmente. Comunque è possibile forzare un aggiornamento tramite il comando di menu Store > Aggiorna iTunes Match in iTunes.

Cosa succede se non rinnovo l’abbonamento dopo il primo anno? Perderò tutte le canzoni ricaricate in alta qualità?
No. Tutte le canzoni ricaricate in alta qualità o già scaricate rimarranno intatte. L’unica funzionalità che si perderà è l’archiviazione centrale – iCloud non effettuerà più sui propri dispositivi lo streaming o il download di canzoni combaciate o caricate.

Come attivo iTunes Match?
Su un Mac o su un PC, è necessario aprire iTunes e nel menu Store selezionare Attiva iTunes Match. Dopodiché bisogna attivarlo sui propri dispositivi iOS andando in Impostazioni > Musica > Attiva iTunes Match. Per attivare iTunes Match sulla Apple TV, bisogna andare in Musica > Libreria iCloud.

L’Apple ID che uso per iTunes Match dev’essere anche un account iCloud?
No. Se si usa un Apple ID separato per gli acquisti, funzionerà anche con iTunes Match. È consigliato usare l’Apple ID su cui si è effettuata la maggior parte dei propri acquisti musicali.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.