Come ben sapete SaggiaMente orbita per lo più intorno al mondo Apple ed a quello fotografico. Tuttavia non ci dispiace guardarci intorno e spesso parliamo anche di argomenti un po’ diversi. L’iPhone e l’iPad non sono certamente il nostro interesse primario ma non ci dispiace ogni tanto ritornare sull’argomento con le nostre considerazioni. Noi siamo qui a scrivere ma non siamo diversi da voi: cerchiamo semplicemente gli strumenti migliori, a prescindere dalla loro marca. Con l’iPhone 4S (recensione) siamo arrivati ad avere un hardware eccezionale per uno smartphone e questo non ha fatto altro che stimolare ulteriormente le possibilità di utilizzo. Ma con l’aumentare della nostra «voglia di fare» lo schermo da 3,5″ (perfetto per l’uso ad una mano) mostra qualche limite. Anche la stessa navigazione, perfetta e fluida, con quel display costringe ad un continuo pinch-to-zoom. Perché dunque non esplorare altre soluzioni con schermi maggiori? Ecco perché mi sono trovato ad utilizzare per qualche settimana un Galaxy Note e poi ancora un Galaxy S2.

galaxynote-s2-iphone4s

Ho cercato di mettere in un video le mie valutazioni, espresse dal punto di vista di un utente che conosce ed usa iOS, a prescindere dal modello di iPhone/iPad/iPod Touch. Questo particolare è molto importante per capire il tipo di approccio scelto. Ritengo inutile valutare il Note o l’S2 senza valutare la nostra esperienza su iOS perché, fin dal primo istante, sarà quello il nostro metro di paragone. Volenti o nolenti.

Sono escluse dal video le guerre tribali del chi ha copiato chi o cosa. Parliamo semplicemente dell’esperienza d’uso che, a mio giudizio, è la cosa più importante per l’utente.

Aggiungo alcune precisazioni al fine di risultare più chiari:

  • l’obiettivo del test non è mai stato di recensire nessun prodotto ma di fornire informazioni utili a chiunque volesse, come me, valutare dispositivi Android in virtù dello schermo più grande
  • sul Galaxy S2 non era installata nessuna rom alternativa ma un banalissimo launcher (visto che una delle cose più ammirate di Android è la personalizzazione ne abbiamo voluto approfittare)
  • nel confronto sulla navigazione abbiamo mostrato sulla stessa pagina il browser safari mobile, quello nativo del Note (che su S2 è identico anche per prestazioni) e, per completezza, anche uno tra quelli “alternativi” più in voga che è il Dolphin
Detto questo, il fatto che gli utenti di Android si levassero in difesa dell’S2 era prevedibile e previsto.
La nostra è sola una prova, se ne trovano tantissime altre in rete più dettagliate e precise ma il mio consiglio è, se ne avete l’occasione, di provare voi stessi Android. Se usate iOS non potrete non notare che il sistema è generalmente più “scattoso” e secondo quanto è emerso da un dipende Google ci sono semplici motivi tecnici alla base di questa inferiorità. Se vi interessa approfondire l’argomento ecco il link all’articolo di Cult Of Mac che ne parla.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.

101 thoughts on “iPhone 4S vs Galaxy Note e Galaxy S2: per qualche pollice in più

  1. Per favore “a copiato” va con la h (penultimo rigo)….Scusami è senz’altro un refuso ma sono fissato per l’italiano corretto su internet…

  2. Quando parli del lag dell’interfaccia di Andorid che non è fluida come quella di iOS, ti sei per caso “ispirato” all’articolo di ieri di CultofMac, dove si dice esattamente la stessa cosa?

  3. @Maurizio Natali
    Massima solidarietà per la tua pazienza nel caricare il video. 🙂
    Grazie.

  4. @Cosimo:
    si sarà per caso “ispirato” al fatto che Android lagga realmente su qualsiasi dispositivo, qualsiasi siano le caratteristiche hardware, mentre iOS (ex iPhoneOS) andava fluido anche sull’iPhone 2G?

  5. @Cosimo, assolutamente no. Se mi seguissi su twitter sapresti che ne parlavo da prima. Sono i casi della vita, di certo non posso dire che mi ha copiato il tipo di google 🙂 (che per altro ha spiegato le motivazioni dietro quanto da me sottolineato) ma qui si tratta di cose così evidenti che basta un occhio per vederle. Sarebbe come se parlando di acqua azzurra ci si sentisse dire di aver copiato l’idea Battisti 🙂

  6. Bravo Maurizio, ottimo confronto, ed il giudizio mi sembra più che equo. Ho provato Android a lungo, ma la gestione della posta con il solo client Gmail l’ho trovata soddisfacente. Tramite Gmail controllo anche altri indirizzi email di altri provider e riesco a ricevere ed inviare la posta senza il minimo problema. Quindi a mio avviso non è necessario utilizzare più di un client.

  7. @Cosimo
    Teoricamente Maurizio ha anticipato Cult of Mac, perché questo video era già pronto ed in caricamento prima che uscisse l’articolo!
    Ora mi guardo il video!
    Comunque per me uno smartphone è un cellulare ed in quanto tale deve essere gestibile con una mano e non ingombrare eccessivamente, spero che se aumenteranno i pollici di iPhone riescano a sfruttare la cornice e non incrementare le dimensioni del terminale!

  8. Secondo me sei stato troppo di parte (verso Apple) e non so se i rallentamenti da te riscontrati possano derivare da altre rom installate ma sul mio Gs2 non ho ne rallentamenti sul siti Iphone ne navigando tra le impostazioni.

    Apprezzo tanto i tuoi articoli ma stavolta secondo me sei stato troppo troppo di parte considerando che io stesso sono un ex utente iphone 4.

    Il gs2 non ha niente da invidiare forse la tua esperienza android é ancora ”SCARSA”.

  9. @ilpadrino78, non ho nessuna rom e le scattosità di GS2 e di Android sono evidenti a chiunque conosca un po’ iOS. Come ho detto, non inficiano le funzioni. Questo significa, a mio parere, essere obiettivi. Il fatto di riconoscere un evidente limite (tant’è che come dice @Cosimo su CultOfMac è uscito anche un articolo di un ex dipendente Google che spiega perché, dal punto di vista tecnico, ci sono questi lag) non può significare “essere di parte”.

  10. E’ la prima volta che vedo un video di 30 minuti dall’inizio alla fine. Veramente interessante!

  11. complimenti per il video sei stato molto equilibrato nella tua recensione!
    cmq android non mi piace, lo vedo troppo confusionario in molte cose. Alla fine si scopre che a far la differenza non è l’hardware come molti pensano ma il software e in questo caso iOS non ha rivali. forse windows phone 7 si sta avvicinando…

  12. Grazie per il video!
    Ormai i 4″ dovrebbero essere il minimo!
    Alla fine l’iPhone ha anche una cornice bella grossa…

  13. Bel video e ragazzi è innegabile che la fluidità di ios è superiore (anche se anche ios ogni tanto scatta, vedi quando la prima volta ti sposti nella ricerca spotlight, o anche nella animazioni ogni tanto scatta) però come esperienza internet e multimediale i display del gs2 e del note si fanno sentire.
    Nel mio sg2 non si presenta quel rallentamento nella pagina apple, il problema è imputabile all’utilizzo di dolphin a mio parere che non sempre è fluido come il browser stock (perché non usare quello stock poi? direi che è il migliore tra tutti quelli che ho provato).

  14. Sto provando il galaxy nexus, ed è uno spettacolo. Specialmente ice cream sandwich. Anche se il mio motto è sempre stato: attenti a Windows Phone!!

  15. L’iPhone è superiore senza alcun dubbio…hanno copiato anche il suono dello sblocco…incredibile

  16. @maurizio ecco come dice lo stesso marco se tu avessi utilizzato il browser stock del gs2 quei lag nemmeno ti sarebbero comparsi come del resto a me non ci sono quelli delle impostazioni. Il browser predefinito del gs2 secondo molti é suleriore a quello dell’iphone considerando anche la possibilità di visualizzare contenuti flash senza alcun rallentamento.
    se si fanno delle prove accertiamoci per bene!
    Per il resto posso concordare con te che Android é piú giovane e pertanto su alcune cose risulta immaturo.

  17. @ilpadrino78
    Un browser non è superiore se può visualizzare contenuti flash. Casomai peggiora. E TUTTI i dispositivi Android che ho provato laggano (chi più chi meno) in qualsiasi parte dell’OS ci si trovi.

    Poi, com’è questa storia? Se gli iPhonari dicono “Android ha copiato iOS”, gli Androidiani dicono “No, Android c’è da più tempo”. Se invece fanno notare dei difetti, si sentono rispondere “Ma è più giovabe, su alcune cose resta immaturo”.
    Please, usiamo una sola linea di pensiero.

  18. @ilpadrino78 Il browser stock del gs2 direi che è quasi perfetto. sia come velocità che come compatibilità con i contenuti web. con ics non oso immaginare la velocità di caricamento delle pagine, già si può vedere che il nexus batte l’iphone 4s, e quest’ultimo usa anche il trucchetto di far vedere che la pagina ha finito di caricare mentre invece sta ancora scaricando. Onestamente è una delle cose più patetiche che abbia mai visto.

  19. @alefradi
    io purtroppo ho cominciato la mia esperienza su android con il gs2 e quindi si capisce che è già un terminale molto potente e non posso sapere i più vecchi come se la cavano. però, per quello che vedo, il gs2 lagga soltanto nella home page dove ci sono i widget (lo fa ogni tanto ma è un po’ fastidioso) e in qualche situazione di particolare carico per la cpu. per il resto non ha mai problemi. questa è la mia esperienza con android.

  20. @alefradi
    Prova prima il browser del gs2 e poi ne parliamo.
    Io la critica l’ho mossa considerando che nel video venissero messi a confronto da una parte il browser stock (iphone) e dall’altra no.
    Poi nessuno mi venga a dire che android ê nato prima di ios come del resto sarebbe non obiettivo dire che android molte cose le abbia copiate da ios.
    Io ho lSciato iphone solo perché questo gs2 in ricezione almeno dove abito io si comporta meglio.

  21. Se voi misurate la qualità di un browser dalla velocità di rendering allora abbiamo metri di paragone diversi. Io valido la fluidità e la funzionalità. Il browser di sg2 è una timida imitazione di safari mobile. Interazioni e dinamicità falsate che non arrivano minimamente all’esperienza d’uso di iOS. Se ho tempo vi faccio un video perché sono dati oggettivi e visibili da chiunque secondo me.

  22. @maurizio è oggettivo anche il fatto che il browser stock del gs2 non abbia alcun imputamento sul sito della apple eppure nel tuo video risulta. non mi sembra molto onesto. io personalmente valuto la qualità anche dalla possibilità di fruire tutti i contenuti possibili e immaginabili. flash compreso.

  23. Insomma, sarebbe perfetto un iPhone con lo schermo dell’s2 :D?

    e dire che Steve Jobs ha presentato il primo iphone dicendo “giant screen”…ora, invece, è il “piccolino” degli smartphone di fascia alta.

  24. Ottima recensione Maurizio e da qui capiamo tutti l’importanza del sistema operativo di uno smartphone e di quanto l hardware conti relativamente poco a fronte di un software elaborato ad hoc per il cellulare, però mi avrebbe fatto tanto piacere se avessi integrato nella recensione anche uno smartphone con windowsphone 7 perché davvero forse nonostante lìimmaturità del s.o di redmond sono convinto che se la giocherebbe tranquillamente con iOS!! Attendo ansioso anche un confronto con windows phone!!! Comunque bravo davvero Maurizio!

  25. Che senso ha mettere un processore da 1.4GHz quando poi il sistema va come su un processore da 600mhz? consuma solo più batteria, e scatta lo stesso :\
    Non riesco a spiegarmelo :O

  26. @belial90
    Appunto….pensa se avessero un processore da 600mhz! 🙂
    Ma sopratutto….pensa quando iPhone avrà un processore da 1.4mhz! 🙂
    Ciao Grandissimo.

  27. Bello essere presente all’interno del tuo video, quando mostri le mail ricevute nel galaxy note..hehhe
    Ottimo video dire, ho provato anche io diverse volte terminali con android in varie versioni o su telefoni di differenti marche, ed ogni volta mi da sempre l’idea di essere molto confusionario ci sono troppe variarti da un telefono da un altro, non riesco proprio a farmelo piacere.

  28. Il migliore dei tre secondo me è il Note, poi l’ S2 poi il 4s. Dico questo per il semplice fatto che tutti i difetti che hai riscontrato te sull’ S2 (non so il note perchè non lo ho) io sul mio terminale non gli ho mai riscontrati!

  29. L’unica cosa che mi preoccupa è che col Note ci dovrei anche telefonare!!! 😀
    @Maurizio Natali Veramente bell’analisi. Ti confesso che quando su twitter hai detto di voler fare un video confronto tra i 3 dispositivi, ho temuto che avresti fatto un confronto su velocità di accensione, spegnimento, caricamento pagina web, avvio applicazine, ecc. Chiedo venia. 😉

  30. Davvero ottimo articolo e ottima recensione video!!

    Il note mi piace molto…..se fossi una “smanettona” ci avrei fatto un pensierino, ma siccome adoro la semplicità rimarró fedele ad iOS 😉

  31. Grande Maurizio credevo tu facessi una recensione più’ di parte ma senza dubbio è stata equa e equilibrata…..

  32. Ottimo video, mi trovo d’accordo con quello che si è detto. La user experience di ios è molto migliore rispetto ad android (ho iphone 4 e galaxy s 2). Poi se jaibrekkiamo senza aggiungere tweak che appesantiscono il sistema abbiamo la stessa fluidità del terminane non jailbrekkato. Visto che ios 5 ha colmato molte lacune delle precedenti versioni, io da cydia ho installato solo webscrollian e la navigazione internet è diventata molto più piacevole di quanto non lo fosse già.

  33. Caro Maurizio sta volta secondo me sei stato un po troppo di parte..
    E tecnicamente forse la tua recensione questa volta non è il massimo, in quanto ho visto che sull’S2 hai installato un launcher alternativo a quello di default (che succhia un sacco di risorse), oltre a un sacco di widget nella home, che rallentano comunque il sistema.

    Premetto che sono un ex utente iphone che ora ha il galaxy s2 (da 6 mesi).
    Dopo tutto questo tempo di utilizzo ti dico le mie impressioni.
    Il galaxy s2 è un telefono STREPITOSO sia a livello HW che a livello Software, non ho sentito minimamente la mancanza di iOS in nessun caso, e sono uno di quelli che utilizza spesso lo smartphone al posto del PC quando sono fuori.

    A livello di integrazione, grazie all’ecosistema Google non ho sentito la mancanza di nulla, sul mio account ho sincronizzati sempre calendario mail e rubrica sia sul Galaxy che sul Mac, il tutto in tempo reale.
    I microlag a volte ci sono hai ragione, ma non hai considerato che il galaxy s2 ha un processore dual core ma che ancora android non è ottimizzato all’utilizzo di questo tipo di processori, e inoltre fa ancora scarso uso dell’accellerazione della GPU.
    Entrambi i problemi verranno fixati con l’uscita di ICS (la versione 4 di android) tra qualche mese.

    Come browser ti consiglio di utilizzare Opera (non la versione mobile), vedrai che il doppio tap funziona bene.

    MATERIALI – vero quello che hai detto, iphone è superiore, nulla da dire..ma se ti cade…sono guai. Sai quanti amici hanno i vetri rotti?
    Nell’utilizzo quotidiano meglio avere uno smartphone eccellente ed elegante ma che alla prima caduta ti lascia..o un galaxy che magari è meno pregiato ma in quanto a solidità non ha nulla da invidiare a iphone e a resistenza è molto meglio?

    AUTONOMIA – Hai fatto bene secondo me a precisare che le batterie dei due galaxy sono sostituibili tuttavia vorrei integrare una piccola cosa.
    Uso molto lo smartphone e con l’iphone non sono mai arrivato a fine giornata. Ora con galaxy, disabilitando alcune app e alcuni processi inutili (tipo il games hub per intenderci) arrivo a 18 ore di autonomia con uso molto intenso e navigazione sempre attiva in 3g e wifi, notifiche push e quant’altro.

    Tu mi dirai, questo è un utilizzo avanzato, io ti dico, Android essendo libero mi permette cio’, ioS no. Non è questa un’altra sfaccettatura da considerare quando si parla di esperienza d’uso?
    Se poi andiamo a cambiare kernel allora e utilizzare applicazioni come voltage control (gestiamo le frequenze della cpu) si riesce a fare anche di piu’ a livello di autonomia, ma questo, per quanto semplice, non è da “utente comune” e quindi facciamo finta di nulla..

    Nell’esperienza d’uso non conta nulla la mancanza di Flash?Io personalmente ce l’ho disabilitato ma appena serve basta cliccare sul contenuto flash ed eccolo attivo. Per me è importante, fra 5 anni non lo sarà piu’ ma per ora esiste ed è una mancanza di iOS.

    Bella la storia delle note sul galaxy note, e il condividi con …. Bluetooth non ha prezzo!!!! 🙂
    PS per avere un’interfaccia simil iphone basta mettere tutte le app nella home, non è che ci voglia chissacchè

    Con stima
    Giulio

  34. @giulio condivido tutto e per avere un’ interfaccia simil iphone basta usare espier launcher 🙂 semplice e praticamente identica.

  35. @ Conetto; non sono d’accordo e dico anche io la mia opinione;
    Partendo dall’assunto che android e iOS sono due sistemi operativi con premesse di utilizzo e metodi di fruizione dei contenuti completamente diversi.

    Io ho comprato insieme al mio iPhone 4 un Samsung Galaxy s II, l’ho utilizzato intensamente per più di un mese costringendomi a non utilizzare più iPhone in quell’arco di tempo.
    Bene, passato un mese posso dire che dopo aver importato i contatti su google Contact, calendari su google Calendar (sincronizzato poi su ical del mio mac) e provato k9 mail per sincronizzare le mail devo dire che la mancanza di iOS non si sente per niente. Quello che ho notato io è che per quelle applicazioni crossplatform come skype, facebook, twitter etc si percepisce una cura maggiore nella controparte Apple rispetto al robottino. In più unica applicazione che prima usavo e poi mi è mancata è stata Reeder con la sua funzione Readibility, non so se ci sia qualcosa di simile su Android, forse non ho cercato abbastanza.
    Per il resto un utente che è scaltro il passaggio da iOS ad Android non lo subisce neanche un po’, anzi se sa dove mettere le mani capisce che anche un iPhone Jailbreak non può stare dietro ad Android in quanto a personalizzazione e gestione delle interfacce. E’ logico che dipende dalle esigenze dell’utente la scelta del Sistema operativo.

    Come telefoni, prendo il 4 perché il 4s non ce l’ho ancora;
    iPhone 4 vs Samsung Galaxy s2 intesi solo come hardware

    Materiali
    iPhone
    Resistenza alle cadute
    Samsung
    Schermo
    Samsung, più grande anche se meno definito
    Colori schermo
    De gustibus; più sparati su Samsung
    Fotocamera
    De gustibus; Io scelgo Samsung
    Peso
    Samsung
    Auricolari in dotazione di base
    iPhone
    Batteria senza cambiare Kernel o rom
    iPhone
    Batteria utilizzando su Samsung Kernel specifici
    Samsung
    Tempo di caricamento della batteria
    iPhone

    Da tenere in mano sicuramente meglio Samsung perché più leggero anche se come materiali risulta più plasticoso e cheap rispetto ad iPhone. Ma ragazzi sembra strano ma quando ho ripreso in mano iPhone lo schermo piccolo mi stava “stretto”, so che sembra una cazzata ma è così.

  36. Mi piace troppo quando dicono “scelgo Android perché si può personalizzare” e poi se uno personalizza il suo SII dicono “eh ma è normale che è più scattoso, l’hai personalizzato”…

  37. @Daniele: l’algtro giorno ho visto un tipo che stava facendo una telefonata con il Note all’orecchio: francamente, ero in imbarazzo io per lui!
    🙂

  38. @ alefradi
    Dipende da che genere di personalizzazione, se tu vuoi sullo sfondo del galaxy s2 un video in full hd che gira continuamente perché così ti piace è logico che il telefono subirà rallentamenti. In generale se parliamo di personalizzazione grafica non così estrema (sfondi animati e 10000 widget e 60 homescreen) il telefono non rallenta assolutamente, basta andare su youtube e guardare un po’ di rom per capire cosa intendo.

  39. premetto che sono assolutamente sprovvisto di entrambi i terminali e che per lavoro uso Blackberry da almeno 8 anni, mi interessa capire come si comportano i due sistemi con un uso ” professionale”. Intendo email push (con sistemi crittografati come il BES di RIM) telefono in conversazione nella giornata anche per 5/6 ore (lo so sono tante, ma per lavoro uso moltissimo il cell.), sincronizzazione con Outlook, calendary etc.
    Tra l’altro mi sembra che tutte le risposte da parte di chi avvantaggia GsII siano confrontando quest’ultimo con iPhone 4 e non con il 4s. Cambia qualcosa?

  40. @Maurizio
    Ci credo che il browser lagga… anche tu, vai sul sito Apple con il Samsung? Dopo tutte le ultime lotte legali, va già bene che non ci sia un comando di autodistruzione che si attiva su quel sito 😀
    Comunque sarebbe carino se poi potessi ripetere la recensione dopo l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, per vedere cosa è cambiato in meglio o in peggio… e avere un paragone tra le ultime versioni dei vari os!

  41. @Dodo, sono solo chiacchiere, alla fine sono ottimi dispositivi entrambi. Io non so come lo useresti in ambito professionale, però se lo vuoi usare come “taccuino digitale” ti consiglio il galaxy note per via del grande schermo e del pennino. Se invece lo usi in mobilità e “di fretta” allora forse è meglio l’iPhone 4s, specialmente se hai una buona pronuncia inglese in quanto grazie a Siri (che tra l’altro il prossimo anno sarà disponibile anche in italiano..) puoi fare diverse operazioni anche senza uscire il telefono dalla tasca tramite auricolari: ricordami di fare qualcosa alle ore x, chiama tizio, imposta il calendario, scrivi un messaggio a qualcuno… sarebbe un bel vantaggio.
    il problema che forse potresti riscontrare è quello della batteria.. però esistono diverse alternative, come caricatterie portatili (o da auto, se per lavoro la utilizzi)

  42. Sempre il “solito” Android…perchè non confrontare iOS con Windows Phone 7? 😉
    A differenza dell’OS Google questo è quello che più si avvicina alla filosofia Apple…un OS “chiuso”, ottimizzato, e fatto per girare solo su un determinato HW…e non si possono condividere i documenti via bluetooth 😛

  43. “e non si possono condividere i documenti via bluetooth”
    …cosa che non ho mai fatto in vita mia e che, verosimilmente, non farò mai finché vivrò, ma posso ben capire che per altri si tratti di un requisito da cui non si può prescindere, nella scelta di uno smartphone!
    🙂

  44. Più che il bluetooth mi piacerebbe avere un file manager in stile Astro di Android. Essendo però realisti su iOS è quasi impossibile si veda nitidamente un app del genere 🙁

  45. Ho finalmente visto il video. A parte le questioni di partigianeria che secondo me hanno ben poco senso: è innegabile che sia il Galaxy SII che il Note abbiamo dei casuali e molto frequenti problemi di freeze e lag alquanto fastidiosi. Non è certo quello che ci si aspetta dal top di gamma, figuratevi gli altri come vanno…

  46. @lawlietoc
    grazie per la risposta, in effetti a me di possedere un iPhone o altro importa il giusto, cioè nulla. Senza vantarmi ma solo per mettere le cose in chiaro sono user Apple da 1998, ed ho praticamente casa invasa da oggetti della Mela, tranne iPhone ed iPad. Il primo perché come detto usando il telefonino per lavoro, sono sempre stato su altri dispositivi (Nokia in primis e BB da una vita). Per quanto riguarda iPad x ora non ne sento la necessità. Penso invece ad un nuovo smartphone perché la mia azienda molto probabilmente cambierà da BB ad altro. Il telefono è il mio principale oggetto di lavoro, anche prima del computer ed ovviamente lavoro molto in mobilità. Diciamo che navigare non è la prima cosa che cerco in un telefonino, ma la qualità dell’audio, la durata della batteria e la lettura e scrittura delle email deve essere la migliore possibile.

  47. grazie Maurizio per questo lavoro
    mi sono divertito e ti ho trovato super partes

    ciao
    fabio

  48. @marco guarda che anche nel computer fa la stessa cosa, e poi lo fa solo in rarissime situazioni. Si capisce che sei amante android, ma non dire cose assurde su iOS. Per favore!

  49. @massimo natali…vai di nuovo su quella pagina col galaxy s2 e prova a non staccare mai il dito e fare movimenti a qualunque velocità vuoi (SENZA MAI STACCARE IL DITO)…il lag scompare (scompare sul mio galaxy s immagino sia cosi anche sul galaxy s2). Questo è proprio quello che spiegava l’ex ingegnere google…se stacchi subito il dito l’aspetto grafico passa subito in secondo piano, mentre se non lasci il dito è quella la funzione principale ed infatti non ci sono impuntamenti. Era giusto una osservazione la mia ovviamente. E comunque visto che android ha infiniti browser potresti anche vedere come si comporta con altri (quello della samsung in effetti è abbastanza penoso e non paragonabile a quello ufficiale android o a qualche altro browser presente sul market)

  50. @ Antonio Rapacciuolo
    Ho Samsung Galaxy s2 e iPhone 4 e dei rallentamenti citati da Maurizio su sito Apple (nello specifico pagina iPhone 4s) nessuna traccia, né utilizzando browser nativo che dolphin o opera.
    FYI nel Samsung uso kernel Ninphetamine 2.1.3 e rom VillainROM 3.0, golauncher

  51. Ho con me un HP Touchpad con sistema dual boot Android 2.3.7 e ovviamente WebOS, su quest’ultimo la pagina web di iPhone sul sito Apple è fluida, la stessa con il browser nativo android scatta vistosamente…(p.s. la mia è una CyanogenMod 7)

  52. Questi android sono un vero pianto! Non sono device per smanettoni, come spesso si scrive, ma per dei veri masochisti. Noi iOs user siamo proprio abituati bene con i nostri iPhone.

  53. @Nicola Efflandrin iFile è ottimo ma è solo per dispositivi jailbroken, come probabilmente già saprai!

  54. Sono veramente basito da alcuni commento di possessori del GSII. Sarebbero i possessori di iPhone i fanboy? Io riconosco tranquillamente alcune limitazioni di iPhone ma evidentemente non sono così determinanti nella mia scelta. Voi non riconoscete un evidente difetto del vostro “amato” GSII neanche quando ve lo sbattono sotto il naso o cercate ogni possibile scusa. Sembra quasi che più che convincere il vostro interlocutore dobbiate convincere voi stessi di aver fatto il giusto acquisto. Mah…

    Ottimizzazioni per il dualcore e la GPU che arriveranno con ICS? Cioè mi state dicendo che avete comprato dell’HW un anno prima che arrivasse il SW ottimizzato per sfruttarlo?
    Mi puzza molto di bollino “Vista Capable”…

    In ogni caso quella “libertà” di cui tanto vi riempite la bocca a me pare più anarchia, ma questa è solo una mia considerazione personale…

    Ottimo confronto Maurizio comunque 🙂

  55. Uso android da qualche mese e, come già detto da qualcuno lo trovo inutilmente macchinoso, tralasciando la scattosità.

    Odio il sistema del menù veramente troppo (inutilmente) incasinato rispetto a ios.

    Francamente l’unica cosa che mi separa da iphone (che ho provato tante volte e trovo bellissimo da usare) è il design che mi ha un po stufato, ed il fatto che ha lo schermo un pelo troppo piccolo per i miei gusti.

    Sicuramente appena esce il 5 lo prendo al volo e… bye bye android!

  56. @suxgiu92 Non è questione di difendere la propria scelta, io sono convinto e ricomprerei mille volte il gs2. Il problema è che qui si parla di un difetto INESISTENTE. poi potete rigirarla come volete ma alla prova dei fatti il difetto non esiste.
    http://www.youtube.com/watch?v=FK5DN3u1RDs
    scusate per la scarsa qualità della ripresa (la fluidità del telefono è ancora superiore vista dal vivo, purtroppo non avevo niente per registrare decentemente e la scarsa luce non aiuta). è un video fatto al volo per dimostrare che non stiamo farneticando quando diciamo che non esiste il problema.
    Secondo me è stato fatto un errore da parte di maurizio nell’usare dolphin che NON è il browser stock. tutto qui.
    poi ritorno a dire che chi vuole giudicare questi prodotti (qualsiasi prodotto) debba prima PROVARLI, ma non dico 2 minuti al mediaworld, intendo almeno un mese (come ha fatto maurizio d’altronde). io sono passato da un anno con iphone (con il jail ovviamente, che aggiunge cose indispensabili e presenti di default su android) trascorso tra alti e bassi (che brutta l’interfaccia non si può più vedere tanto è vecchia!) all’sg2 e non tornerei indietro neanche sotto tortura. Ho provato e posso dire pregi e difetti di tutte e due gli OS. Io valuto la lista dei difetti di android di gran lunga più corta della lista dei suoi pregi, nei confronti di IOS. e con ICS sarà ancora meglio! ma già ora posso dire che questi 6 mesi trascorsi con il robottino verde sono sicuramente i migliori della mia vita nella telefonia mobile.

  57. @pazzotranquillo.
    “Tramite Gmail controllo anche altri indirizzi email di altri provider”
    Mi spieghi come si fa?
    Grazie

  58. Ma scusate se siete così felici del vostro android tenetevelo!!! In fondo è una questione di gusti personale. Io dopo l’iphone penso che non cambierò più telefono. Lo trovo semplice intuitivo bello e molto versatile pur essendo “chiuso”. Gli altri operatori sicuramente hanno fatto telefoni tecnologicamente validi che però non riescono ad avvicinarsi alla facilità e immediatezza di utilizzo di IOS5. Stiamo qui a discutere se è migliore la Porsche o la Ferrari?… bho a chi e a che cosa serve? Maurizio ha fatto una bellissima prova comparativa dove ha elencato caratteristiche di utilizzo (e non caratteristiche tecniche) in modo molto pacato e oggettivo. Se poi, di qualche difettuccio, a qualcuno che ha l’s2 non compare, ben per lui!!! Dal 3gs sono passato al 4s e ho provato altri telefoni ma io da qui non i schiodo! CIao.. Grande Maurizio!!!!!!

  59. Veramente i miei complimenti a Maurizio, la recensione è decisamente oggettiva e mette in mostra sia gli aspetti positivi che quelli negativi di Android. A mio parere una delle cose con maggior rilevanza è la mancanza di coerenza in Android rispetto ad iOS nelle App. Maurizio la evidenziato nelle applicazioni per le mail, ma la differenza è decisamente più evidente di altri contesti.
    A livello di fluidità e reattività del sistema consiglio ai redattori di provare, appena me avranno l’occasione, la versione 4.0 di Android. Da quello che si vede in rete pare che il sistema sia migliorato, personalmente non ci credo più di tanto. Sarò io troppo schizzinoso ma dove gli altri vedevano fluidità nell’OS di Google io vedo stuttering (che è poi il termine corretto per indicare la scattosita ed i lag)

  60. Uso Iphone da tre anni ma svariate volte ho testato Andorid, l’ultima con Nexus S tenendolo per 3 mesi…
    Maurizio ha centrato in pieno le tre cose in cui Android è nettamente inferiore a IOS:
    1) Semplicità d’uso per l’utente medio
    2) Gestione della posta elettronica
    3) Sincronizzazione, backup e trasferimento dei propri dati.
    Per quanto Android mi abbia sempre attirato per il vantaggio di essere molto personabilizzabile, ho purtroppo costantemente trovato questi problemi delle grosse limitazioni nell’uso quotidiano del terminale.
    Alla lunga i fronzoli passano in secondo piano per lasciare spazio alle vere utilità.
    Grande recensione Maurizio.

  61. @Nicola Efflandrin sarà anche un ottimo telefono il galasy s2, ma per esperienza diretta ti posso dire che ha questi difetti:
    1) Molte app fanno letteralmente piantere il telefono fino a spegnerlo e attaccare la batteria
    2) Appena apri 3-4 app e ti scordi che sono aperte il rallentamento è moolto evidente
    3) Flash player, quando abilitato, rende la navigazione impossibile. E’ più fluido sul 3GS.

    Di positivo, oltre al prezzo, è la personalizzazione infinita. Per il resto non cambierei mai un iPhone per un Android. IMHO.

    Saluti

  62. @Marco, però nel video che hai fatto tu l’animazione non si muove, in quello di Maurizio si…sarà forse per questo? tra l’altro se non sbaglio nel Galaxy Note ha aperto la pagina con il browser stock…

    detto questo, a me non può fregare di meno se sia meglio il 4s o l’s2, dato che non posseggo nessuno dei due terminali 😀

  63. Che due scatole: ogni confronto che so ceca di fare tra due dispositivi saltano fuori queste diatribe sterili, inutili, pesanti, infantili.
    Maurizio, chiudi i commenti quando fai i video confronti. 🙂 !

  64. Ma come si fa a dire che il difetto non esiste?
    Siete davvero sicuri di voler dare a Maurizio dell’imbroglione e del ciarlatano?

    Senza contare il fatto che per me e il mio tipo di utilizzo (non contando il fattore economico) preferirei un qualsiasi iPhone (anche il 3G) ad un android di ultima generazione, giusto perché ha AppStore, e questo, per me, è tutto…

  65. @ Ciccio,
    A me questa cosa non torna, vado su forum o blog che si occupano prevalentemente di mele morsicate e stranamente il sgs2 è pieno di impuntamenti bug problemi.
    Vado su xda developers, androidiani e blog su sgs2 e magicamente diventa un telefono senza problemi che surclassa iPhone in tutto e per tutto.

    Sarà che come sempre la verità sta nel mezzo? 🙂

    Nel mio caso con la rom e il kernel citati sopra non ho i problemi segnalati dall’esaustiva recensione di Maurizio né tantomeno altri bug rallentamenti citati da altri utenti, e non sono l’unico. Per curiosità ieri sera ho chiamato due amici che sono in possesso rispettivamente di Gs2 e Note, entrambi tra l’altro usano ancora touchwizz e kernel originale e pure loro di problemi di puntamento su sito Apple neanche l’ombra.
    Quello che ho scritto è che Android rispetto a iOS è un sistema operativo diverso che deve essere considerato più strumento, se sai cosa usare e come usarlo (i.e. K9 mail gratuita che rispetto al gmail nativo va decisamente meglio) problemi gravi non ne hai.
    Io apro contemporaneamente youtube, k9 mail, dolphin (con flash), musica e di rallentamenti neanche l’ombra, in più con go-launcher ho diversi effetti grafici non standard. Quello che noto nel gs2 nella navigazione tra flash acceso e flash spento rispetto al mio iPhone 4 è che a seconda dei contenuti flash ci sono dei micro-rallentamenti e un caricamento più lento dovuto al contenuto in più presente sulla pagina da caricare. Se tolgo il flash anche da gs2 i telefoni sono identici in merito alla resa, l’unica cosa che cambia è lo scrolling che è diverso ma questo è una scelta d’intenzioni diverse tra iOS e GB, personalmente a me piace più quello di iPhone, mentre quello di GS2 tende ad arrivare prima a fine pagina rendendo lo scrolling più veloce.
    Una recensione comparativa di telefonino.net rende bene l’idea di quanto sto dicendo

  66. @Maurizio
    Complimenti per il confronto. Tutto sommato, fino ad ora, è il miglior confronto che mi è capitato di vedere (e ne ho visti veramente tanti).
    Premesso che possiedo entrambi i Galaxy e che molto spesso ho a che fare con iPhone (pur non possedendone uno), avrei alcune precisazioni da fare.

    Scattosità dell’interfaccia.
    E’ vero che fino ad ora la fluidità dell’iPhone risulta superiore in molte circostanze.
    Sul Galaxy S2 però, va cercata come si cerca il pelo nell’uovo.
    Sul Note, in virtù dell’enorme differenza di risoluzione (si tratta di gestire 1024000 pixel contro i “soli” 384000 del GS2), la scattosità è molto più presente.
    Ed è l’unico vero difetto che riconosco a questo terminale.
    Riguardo alla minore fluidità della navigazione web su certi siti, si tratta, come ho scritto anche altrove, di una diversa scelta implementativa: iOS interrompe il download di contenuti quando effettua il rendering della videata (renderizza quel che è stato scaricato fino a quel momento), mentre Android tenta di effettuare il rendering on the fly durante il download degli ulteriori contenuti della pagina.
    Come hai giustamente detto, la cosa risulta maggiormente evidente dove si fa largo uso di javascript e, in genere, contenuti dinamici.
    La differenza (contenuti che si aggiornano durante l’interazione con il Galaxy e che, invece, rimangono statici durante l’interazione con l’iPhone) si vede chiaramente anche nel video.
    Due approcci diversi per la soluzione del medesimo problema.
    Lo stesso avviene per il rendering della UI durante l’interazione: nell’iPhone quasi tutto il resto si congela, mentre nei device Android i processi in background proseguono.
    Premessa questa noiosa pappardella, andrebbe detto che in nessun caso i lag presenti sul Note (quasi totalmente assenti sul GS2) inficiano l’usabilità del device.
    Si tratta perciò di una mera questione estetica, non funzionale.
    E tutti, ovviamente, preferiremmo la massima fluidità (che tanto rimanda alla realtà delle cose) ed i massimi fps durante l’interazione.
    Siamo anche tutti disposti, per avere questo risultato, a “sacrificare” altri aspetti (rallentare gli altri processi eseguiti in background)? Non è sempre detto! O in certi casi il compromesso (minore fluidità, identica funzionalità, ma processi in background che vanno avanti) è non solo accettabile ma assolutamente auspicabile?
    Secondo me l’approccio di Android è più lungimirante (e già con la versione 4.0 risulta molto meglio ottimizzato): anche sui device mobili il futuro è dei multicore, in grado di gestire agevolmente il multithreading.
    Sono certo che anche iOS evolverà in quella direzione e a breve (intendo nei prossimi mesi) non ci sarà alcuna differenza riguardo alla fluidità.

    Durata della batteria
    La durata della batteria non è affatto paragonabile.
    Il Note “dura” decisamente di più rispetto al GS2 e, soprattutto, rispetto all’iPhone.
    Dato che la differenza è veramente sensibile mi ha stupito molto la tua affermazione che le prestazioni della batteria sono paragonabili.

    Qualità dei materiali vs qualità costruttiva
    Son due cose distinte.
    E’ un concetto che da sempre ho fatto mio ma che ho visto per la prima volta ben spiegato in quella che considero la miglior recensione del Galaxy Note tra le decine che ho potuto vedere (questo il link per gli interessati).
    E’ chiaro come un pugno in faccia che i materiali utilizzati per realizzare l’iPhone sono di maggiore qualità (anche perchè devono assicurare una certa blindatura del dispositivo).
    Ma siamo certi che la qualità costruttiva, cioè il risultato finale, sia a vantaggio dell’iPhone.
    A giudicare da alcuni parametri (peso, resistenza ad urti e cadute -il web è invaso da confronti in questo senso-, compattezza dell’assemblaggio), assolutamente no.
    Nel mio Note, ed in tutti quelli che ho visto finora, non è assolutamente presente alcun “gioco” della scocca posteriore che si presenta solidamente integrata e saldata al resto del corpo. Stessa cosa dicasi per il Galaxy S2. Sono incline a pensare che il difetto da te riscontrato sia specifico del terminale che hai avuto tra le mani.
    Perciò, se da un lato c’è evidente differenza nei materiali utilizzati, c’è altrettanta evidenza nel fatto che la qualità costruttiva, il risultato finale ottenuto, non è affatto a favore dell’iPhone.

    Personalizzazione
    Se c’è una ragione per preferire Android ad iOS è proprio le infinite possibilità di personalizzazione.
    Non mi riferisco al solo aspetto, che si può letteralmente stravolgere con migliaia e migliaia di temi e widgets, ma mi riferisco soprattutto all’aggiunta/modifica del comportamento del terminale.
    Basta installare un launcher differente (uso Go Launcher EX, gratutito), senza che sia necessario alcun root (pratica paragonabile al jailbreack) per accedere a possibilità impensabili con il launcher di default.
    Il fatto di avere la possibilità di creare/gestire pagine widget, oltre che le pagine con l’elenco delle apps, consente di rendere più pratico l’utilizzo dello smartphone.
    Alcuni launcher poi consentono la totale personalizzazione anche della barra delle applicazioni (prima riga di icone dal basso). Nel mio, ad esempio, si può impostare oltre che il comportamento quando si fa tap su un icona, anche cosa deve fare il terminale quando invece uso una gesture sulla stessa icone.
    Così se “tappo” sull’icona del telefono mi apre il dialer, ma se faccio “swish” 🙂 sulla stessa icona, parte direttamente la chiamata al mio numero telefonico preferito.
    Se tappo la fotocamera, parte l’applicazione che mi consente di fare foro/video; se ci swishio su, mi apre la galleria foto/video.
    Se scorro il dito dall’alto in basso della schermata, apro un’app, se faccio il gesto inverso, ne apro un altra.
    In sostanza, con Android posso non solo modificare completamente l’aspetto dell’interfaccia, ma ne posso personalizzare profondamente il comportamento.
    Non parliamo poi delle infinite possibilità offerte dalle varie app che sostituiscono il gestore di default di sistema per email sms, dialer, tastiera ecc ecc.
    A proposito della tastiera, ne ho provate una dozzina e sono stupefatto dal funzionamento di SwiftKey X, che apprende il mio modo di scrivere sia in tempo reale durante la digitazione, sia analizzandi i miei twit su Twitter, gli articoli che scrivo sul mio blog, gli sms inviati in precedenza, i messaggi su Facebook o le email su Gmail.
    I risultati sono assolutamente stupefacenti!

    Qualità della fotocamera
    Anche qui ho un appunto da fare: la qualità della fotocamera (identiche quelle dell Galaxy S2 e del Note) è paragonabile solo con condizioni di illuminazione ideale.
    C’è una netta differenza a favore del Galaxy negli altri casi.
    Inoltre, la qualità del video che è ottenibile con i due Galaxy è nettamente superiore a quella che si ottiene con l’iPhone.
    Ed anche in questo caso, spiccano le possibilità di personalizzazione delle impostazioni, che non sono fini a se stesse ma consentono di adattare con più facilità il device alle mutevoli condizioni in cui si trova ad operare, con il risultato finale di ottenere scatti/video di maggiore qualità rispetto a quelli ottenibili, nelle medesime condizioni, con un iPhone.

    Per il resto concordo su tutto.
    Ancora complimenti. Si vede che preferisci Apple. Ma impedisci che questa preferenza influenzi troppo il tuo giudizio.
    Ti assicuro, qualità rarissima tra gli utenti Apple.

  67. A parte i difetti di entrambi, perchè entrambi ne hanno, nessuno ha preso in considerazione la consistente differenza di prezzo…….

  68. Io personalmente non sto dando del ciarlatano a nessuno, tanto meno a Maurizio, che stimo come una persona veramente competente!!!

    Se dobbiamo trovare un difetto al galaxy s2 sicuramente e’ la ripresa dell audio nei video…fa letteralmente pena, iphone e’ avanti da questo punto di vista.

  69. @hyndrew Nessuno sta dando del ciarlatano a maurizio, si tratta solo di un errore, a mio parere, nel non usare il browser stock. come d’altro canto ho già scritto.

    @Ciccio Ogni volta mi stupisce la quantità di cavolate che si riescono a dire in un solo commento. non ho voglia di fare un video per farti vedere che quelle che dici sono baggianate. fidati, lo sono. Se non ci credi provvederò a fare un video. detto questo, per esperienza diretta cosa intendi?

  70. @ Acaonweb
    perché disattivare i commenti? Fino adesso la discussione si è svolta in toni pacati e senza accenni di flame war. Il confronto è l’unico modo per capire e valutare.
    Ben vengano i commenti e opinioni diverse, sempre e soprattutto nel rispetto degli altri.

  71. Nicola Efflandrin: i commenti possono essere pacati ma sono di una poco valore aggiunto, ripeto infantili. sterili. Al solito (anche se pacatamente) si affrontano questo confronti con lo stile da tifoso… tutte le volte che si fanno confronti tra queste due realtà…
    E poi, se non erro, il mio emoticon esprimeva il tono con cui davo suggerimento: non hai colto?

  72. @acaonweb
    Effettivamente qui non se ne esce….

    Ognuno rimane con la sua opinione anche di fronte all’evidenza. Se mi sto rivolgendo a qualcuno? Si! Me stesso medesimo 🙂 . Io preferisco farmi un’idea dal video che con tante difficoltà Maurizio ci ha messo a disposizione. La questione è: Android evidenzia dei difetti nel video? si! Mi interessa conoscere le rom le ram e le rane che Maurizio ha o non ha installato sul Galaxy? no! Mi fido sufficientemente del suo giudizio che non è mai superficiale e concludo che se questa è l’esperienza che ha avuto(documentata), questa mi sento di tenere in considerazione, assieme alla mia che è durata poche ore con Android. Non fa proprio per me.

  73. @ Acaonweb
    Non sono d’accordo. Non ho visto commenti infantili, non ho visto commenti inutili e soprattutto non ho visto flame war in stile “da tifoso” come scrivi.

    Sull’emoticoon non avevo colto, 🙂 tendo sempre a prendere in considerazione lo scritto e non le faccine che il più delle volte vogliono dire tutto e il loro contrario 🙂
    Ciao

  74. @ Zsimon
    Se a te basta il video di Maurizio allora buon per te! Ognuno, giustamente, è libero di scegliere come documentarsi nel modo che ritiene più opportuno.

    Mi vengono in mente tutti quegli utenti Android che dicevano che l’iPhone 4 non prendeva la linea per l’effetto dito. D’altra parte avevano visto un sacco di video

  75. @Nicola Efflandrin
    “….questa mi sento di tenere in considerazione, assieme alla mia che è durata poche ore con Android. Non fa proprio per me.”
    Non etichettarmi! Non lo merito ! Grazie

  76. Non capisco i commenti di chi dice che ho provato solo un altro browser. Nel note ho provato quello integrato e nel gs2 dolphin giusto per avere più informazioni, come ho detto a voce. Non era una recensione del gs2 e non ho detto che non vada bene mi sembra. Note e gs2 vanno più o meno nello stesso modo nel browsing e basta vedere il primo per farsi un’idea.

  77. qui è un felice possessore di galaxy s2 che vi parla:
    ho fatto i test di maurizio: lo scrolling delle impostazioni è impeccabile (confrontato con un 4s di un mio amico) e la pagina del 4s da browser predefinito con rom originale android 2.3.4 no brand (XWKI4) non mi da quello spaventoso impuntamento (pur avendo qualche app in background). inoltre maurizio sul 4s e note ha usato quello di default mentre su gs2 dolphin che credo non sia ottimizzato come quello personalizzato da samsung (che infatti risulta fluido almeno quanto quello del note). per aggiungere qualcos’altro posso dire che ho notato che maurizio non aveva la mia stessa rom (originale) ma un altra (non so quale).
    P.S.: mi scuso per la quantità industriale di parentesi che ho usato

  78. @Maurizio

    “Nel note ho provato quello integrato e nel gs2 dolphin giusto per avere più informazioni, come ho detto a voce.”

    Se avessi provato Opera Mini probabilmente non avresti mai parlato di scattosità, nemmeno nella pagina di Apple.
    Non è una critica.
    Acessi fatto io il confronto, avrei utilizzato solo quello di default!

  79. @FOL a me opera mini renderizza malissimo le pagine dal punto di vista estetico. Su Android non ho trovato un browser con un’esperienza di navigazione paragonabile a quella di Safari Mobile, per i miei gusti sia chiaro. Mentre ne ho trovati molti ricchi di funzioni, come Dolphin che uso perché ha un pinch-to-zoom almeno decente. Comunque, come ho già detto, non vedo perché il fatto di aver testato un browser in più possa essere un aspetto negativo.
    Comunque ho aggiunto alcune precisazioni nel post. SAluti

  80. Complimenti per il confronto… Android si conferma il solito accrocchio/pastrocchio… Cosa che ho avuto modo di provare sulla mia pelle usando un gs2 per qualche giorno… Una liberazione tornare ad iOS… Per non parlare poi di tenere sincronizzati 2 devices tipo iPhone/iPad… Elementare con iOS, da incubo con android…

    Suggerirei un confronto con Windows mobile… Quello sarà il vero competitor di iOS… Ho usato per poco un Samsung omnia e devo dire che va alla grande…

  81. @Maurizio Natali, sei stato iscritto ufficialmente sul libro nero degli utenti Android, per aver osato profanare la fluidità del “sacro” GSII.

    Scherzi a parte, credo che in molti la recensione l’abbiano vista con l’audio abbassato. Quando più volte hai detto che queste sono cose che solo un utente iOS nota, forse non ti ha sentito nessuno.

    Ma poi diciamolo, l’iPhone non l’hai acceso quasi mai perché avevi paura ti si scaricasse la batteria, mentre nei due Galaxy hai messo Ram, Rom, Rim (si pure il blackberry) e Rem (ma si, mettiamo anche loro, pure se si sono sciolti) mentre l’iPhone era stato appena ripristinato.

    Tornando Seri, va bene difendere le proprie scelte, ma a volte si nega la realtà.

    Io credo di aver fatto lo stesso test di Maurizio, quando avevo il Nexus One, ovvero l’ho usato come avrei usato un iPhone.

    Segnatevi questa che è bella:
    Se non hai un iPhone, non hai un iPhone (anche se mi sembra di averla già sentita)

    No scherzo ancora… volevo solo dire che se usi un terminale Android qualunque, come useresti un iPhone, già dopo una giornata di utilizzo vai incontro ai problemi (piccoli per carità) che Maurizio ha illustrato in questo video.

    e ho detto tutto [cit.]

  82. Complimenti per il super-video… non ti si è seccata la gola? 🙂

    Porto alcune esperienze e dettagli visti dall’utente “androide” (il sottoscritto).
    Premetto che ho un LG Dual. Terminale dall’hardware notevole e con sistema attualmente poco ottimizzato.

    – scroll nelle funzioni comuni (launcher, impostazioni, ecc.): non si notano impuntamenti di alcun tipo, anzi è assolutamente superiore agli iphone4 ed ipod4g che usiamo in ufficio.

    – browser: confermo in pieno le prestazioni di gran lunga migliori di Safari Mobile. Unico appunto: uno dei siti peggiori da navigare per test con piattaforme non Apple è proprio il sito Apple. Anche con InternetExplorer 9 su hardware di fascia alta non c’è verso di raggiungere la fluidità che ho con Safari sul mio Air13″ 2010.

    – usabilità: ti assicuro che il mio ipod con le circa 100 applicazioni installate è poco usabile ed intelligibile così come il mio telefono Android con le sue 60 e rotte applicazioni.
    Il tutto sta nell’ordine e cura con cui si tengono ordinate ed impilate le varie icone.
    Android in questo ha la sua forza: il launcher è diviso su due livelli, quello che mostra tutte le applicazioni (e che fa girare la testa) e quello di frontend che mostra solo ciò che vogliamo noi (widget, folder, selezione di icone) su più pagine.
    Con una buona configurazione e raggruppamento tutte e due le piattaforme sono più che usabili da mia figlia di appena due anni che sa trovarsi il folder a lei dedicata e sa aprirsi i suoi giochini.

    – ergonomia: confermo anche io che tra i 3″ ed i 4.3″ qualunque mano (io ho le dita molto corte) sia in grado di lavorare senza che si vada in aiuto con la seconda

    – tasti aggiuntivi: anche in questo si tratta sempre di abitudini… i tasti soft touch sulla cornice, inizialmente, possono far tirare qualche accidente, poi nell’uso quotidiano danno molto una mano… più delle varie gesture a due, tre, quattro, cinque dita, con le dita incrociate mentre fanno le piroette.
    L’utente iOS non se ne rende conto perché lo da per scontato, ma visto da fuori, quando alterna le varie dita che sembra stiano componendo qualcosa sulla tastiera di una chitarra risulta essere abbastanza frenetico e relativamente poco elegante.
    Riguardo la pressione accidentale dei tasti: mia figlia incespica sia nei tasti dell’androide che in quello dell’ipod.

  83. non mi pare giusto analizzare android sulla pagina della apple…vogliamo altre prove che certifichino quanto detto…propongo il sito della alfa romeo! non so nemmeno se e\ ancora in java)…

  84. @mariodm87
    No no le prove le vuoi tu! 🙂
    Ti prego Maurizio non ascoltarlo è? 🙂

  85. il galaxy s2 è ancora il kiglior smartphone sul mercato..si mastica iphone 4s su ogni punto di vista…al limite lo schermo piú definito, ma i subpixels fanno il loro lavoro…nella vita di tutti i giorni non noterete mai la differenza, per il resto vince su ogni campo, dal queb, alla potenza…al prezzo…chi lo denigra non l’ha mai usato…o è solo un fanboy di iphone

  86. Bel video come al solito.
    Vorrei ricordare a chi ama Android che quando G la comprò lo fece per attaccare l’allora leader di mercato, infatti il primi prototipo uscito dai laboratori di Google sembrava un BB con tanto di tastiera fisica.
    Poi arrivò liPhone che stravolse i canoni delle telefonia ed Android fu cambiato al volo portandosi dietro quello che l’ex in geniere spiega ovvero la precedenza agli applicativi rispetto all’interfaccia; probabilmente è l’approccio giusto in terminali simil BB, ma nel caso di terminali basati solo su interfaccia grafica incide negativamente sull’esperienza dando l’impressione di tempi di riaposta lenti all’utente.
    Non me ne voglia gli utenti androidiani ma vi sono alcuni punti che utilizzano per la loro difesa che mal digerisco, cose come “non è ancora ottimizzato per il dual core” scusate ma all’ora perchè utilizzarli non rimanere su dei più risparmio si single core?
    Con la potenza bruta non si risolvono i problemi di base di SO, come nel mon PC a cosa servono n core co proc a 64 quando i SO solo ora ci stanno arrivando a sfruttarli e chissà quanto tempo dovremo aspettare er il resto del SW?
    Come anche il discorso delle ROM cucinate, primo non sono mai stato uno smanettoni su PC perchè dovrei esserlo per un cellulare?
    Poi scusate perchè spendo x€ per poi dover star li a cercare la ROM giusta, come dire “Bellissimo Android ma devi cambiarlo con qualcos’altro perchè giri bene”
    Poi come qualcuno ha ricordato se per lavoro devo usare un tot di email diverse, quando riposo do devo Carlo con gli stessi indirizzi e non con uno generico, insomma IMHO è fondamentatela avere un cliente di posta per me.

    Ciao

  87. In effetti dover utilizzare due appz per sincronizzare la posta, cioè, è proprio assurdo 😀

  88. Da possessore di Galaxy S2 mi sento in dovere di fare alcune correzioni.
    Premetto che il GS2 è stato il mio primo Android, quindi il mio discorso riguarda solo ed esclusivamente il GS2 e non tutti gli altri terminali Android che possono avere o meno i problemi segnalati in questo video e altrove.

    Innanzitutto quando si fanno questi paragoni penso sia essenziale sapere quale firmware è installato su ogni dispositivo. Io sul mio ho il firmware ufficiale Samsung 2.3.5 KI3 (che in Italia deve ancora uscire, siamo ancora fermi alla 2.3.4), con kernel originale + root e uso il launcher originale.

    Ho provato ad aprire il sito della Apple sulla pagina dell’iPhone, sia .com che .it, utilizzando sia il browser originale che Opera (la versione Mobile non Mini). I problemi segnalati nel video, sul mio terminale non ci sono affatto: lo scroll risulta fluido con entrambi i browser. Stessa cosa per quanto riguarda il menu impostazioni, perfettamente fluido e 0 impuntamenti. Per quanto mi riguarda i soli impuntamenti con questo terminale li noto solo se apro un’applicazione pesante e nel frattempo faccio altro, oppure a volte appena sblocco il terminale, ma sono cose minime e casuali, non evidenti e sistematiche come si vede nel video.

    Inoltre probabilmente gli iPhone sono davvero più semplici da usare, ma mettere l’esempio del bambino che gioca tenendo il dito sui tasti del telefono mi sembra fuori luogo 🙂

    Inoltre, ho trovato strano il confronto del Market: da quello che sapevo e ho letto io in rete, su Android si trovano molte più applicazioni gratuite rispetto a iOS e spesso applicazioni che su iOS ci sono solo a pagamento, su Android ci sono anche free (con pubblicità annessa), da quello che avevo letto perché su Android gli utenti tendono a comprare meno applicazioni e andare più sul gratis, probabilmente anche per la facilità nel poterle scaricare pirata.
    E per quanto riguarda le offerte su Android da quello che ho visto non sono mai mancate: proprio in questi giorni, in occasione dei 10miliardi di download, per 10 giorni ci saranno 10 applicazioni al giorno in offerta a 10 centesimi l’una: io in questi 3 giorni avrò comprato una ventina di applicazioni 😀
    Condivido invece il fatto che la ricerca sia ancora poco precisa e nel complesso l’applicazione del Market ha un ampio margine di miglioramento.

    Per quanto riguarda i backup su Android, tempo fa avevo usato Titanium Backup (che però necessita del root) e al ripristino non ho avuto nessun problema da te segnalato. Dopo aver fatto il riavvio, il mio launcher era perfettamente come prima: applicazioni, impostazioni e cartelle di TouchWiz esattamente come la avevo lasciate, così come WidgetLocker.
    Magari poi con altri launcher effettivamente c’è questo problema.

  89. il problema del ripristino tra i due samsung mi sembra stupido: samsung distribuisce una suite gratuita sia per mac che per win (Kies) dalla quale si può fare il backup di un terminale e connetterne un altro su cui può essere ripristinato tutto ciò che c’era sul precedente. naturalmente questo discorso vale solo per i samsung e il problema rimane per altre marche, dove si può ricorrere a titanium backup.

  90. Altre precisazioni che mi tocca fare:

    @LaMax: tutti i problemi citati in questo video sul GS2 di fatto non esistono, nessun utente lamenta scatti del genere con un GS2.
    Inoltre, ritengo poco veritiero testare dei browser sul sito del produttore di uno di questi.

    @alefradi
    Per quanto riguarda flash, un browser che lo supporta è sicuramente superiore a un browser identico che non lo supporta, è un dato di fatto. Se per te avere una funzione in meno è un pregio, allora hai qualcosa che non va. Se poi a te flash non piace e non lo vuoi, ti basta spuntare un opzione del browser per disattivarlo, quindi non ti provoca nessun problema o rallentamento.

    @Maurizio Natali
    Scusa ma devo bacchettarti un po’: un GS2 se ti va così male è perché hai fatto qualche casino tu, lo scroll del menu impostazioni non ti può laggare così, indipendentemente dal launcher e dal browser.
    Ma soprattutto, quando si fa un confronto, se si vuole fare bene, lo si fa con le caratteristiche di fabbrica, altrimenti ci mettiamo a flashare una rom cucinata che fa diventare anche il GS1 più veloce di un iP4.
    Non puoi e non è accettabile il fatto che si faccia un confronto utilizzando Dolphin, che oltre a non essere il browser stock del Galaxy S2, risulta anche nettamente peggiore nei benchmark Javascript, senza considerare che la prova l’hai fatta sul sito Apple.
    Inoltre, il browser stock permette di modificare l’User Agent, anche se non tramite opzioni standard: devi scrivere about:useragent nella barra degli indirizzi.
    Diciamo che si nota parecchio il fatto che non sei abituato a usare Android 🙂

    Inoltre se la separazione di Gmail ti da fastidio, puoi sempre disattivarla e aggiungere l’account gmail nell’applicazione Email.

  91. ma non capite assolutamente nulla di tecnologia…ma per favore…si chiama accelerazione hardware…non usate dolphin…usate i browser di default..provate…

  92. Più di una persona dimostra di non aver capito molti passaggi, però dice di volermi bacchettare 🙂
    1) basta con questa storia di rom e firmware. Abbiamo provato i terminali così come consegnati dai produttori eseguendo prima tutti gli aggiornamenti regolarmente disponibili. Se per vedere le potenzialità
    si devono mettere rom cucinate non è colpa nostra
    2) abbiamo provato il browser stock, chi dice il contrario o non ci vede o non ci sente. Lo abbiamo provato sul note che ha le stesse prestazioni
    3) i micro lag in android sono un dato di fatto. Se tutti gli utenti android non li vedono è un bene per google ma dire che non esistono e come credere a babbo natale.
    4) dolphin browser non vi piace? Non guardate quella parte del video e guardate solo il browser stock del note. Se lo abbiamo testato è perché è l’unico che mi è piaciuto nel pinch-to-zoom, in quell di default mi capita che quando si ingrandisce non si possa contemporaneamente scrollare. Una roba scomodissima
    5) certo che si può mettere tutto nella stessa app mail, ma poi si perde il push di gmail. Queste non sono soluzioni reali ma sono palliativi per non ammettere dei limiti
    6) non conosco abbastanza andoid? Sicuro ma questo video che non è una recensione è dedicato a quelli che arrivano da iOS per valutare l’approccio con l’os di google. È ripetuto più volte nel video, se non volete ascoltare non è colpa nostra
    7) Se volete sapere cosa c’era in esecuzione sul gs2 vi dico: nulla. Solo mail e browser. E poi non dicevate che andoid ha un multitasking migliore di iOS? Eppure su iPhone nessuno si preoccupa di cosa ha in esecuzione…
    8) non vi piace il video? Mi dispiace ma il nostro obiettivo era solo quello di condividere la nostra esperienza non di compiacere gli utenti android

  93. il samsung avrà pure qualche micro lag come tutti gli android (da possessore) questa cosa è assodata,ma se c’è una cosa che funziona benissimo sul galaxy s 2 è proprio il browser stock ottimizzato al massimo dalla samsung con accelerazione hardware.Quindi non capisco perchè non abbia utilizzato quello stock che è meglio degli altri presenti nel market e ti posso assicurare che il sito della apple va fluido anche sul mio lg dual che è famoso per la sua penosa ottimizzazione!quindi ti chiedo se è possibile rifare il confronto con il browser stock almeno solo questo visto che nei commenti è diventato l’argomento princicpale.grazie

Comments are closed.